Città di Firenze
Home > Webzine > Toscana Classica: 4 giovani musicisti in concerto al Museo di Orsanmichele
giovedì 28 marzo 2024

Toscana Classica: 4 giovani musicisti in concerto al Museo di Orsanmichele

18-09-2017
Lunedì 18 Settembre alle ore 21.00 sul palco del Museo di Orsanmichele (via dell’Arte della Lana) appuntamento con l'Orchestra di Toscana Classica. Protagonisti quattro giovani talenti: i fagottisti Federico Loy e Riccardo Papa, il violinista Kevin Mucaj e il direttore Niccolò Bulgarini.

Musicisti che si sono formati alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio Cherubini di Firenze, per poi approfondire lo studio dello strumento in prestigiose istituzioni stranieri, tra cui l'Accademia Musicale di Basilea.
A fare da cornice il contesto secolare del Museo di Orsanmichele, dove sono esposte opere di Donatello, Ghiberti, Brunelleschi, Verrocchio a Giambologna. Uno straordinario connubio tra musica e arte.

In programma il "Concerto fa maggiore per due fagotti e orchestra" di Johann Baptist Vanhal, la "Sinfonia in si bemolle per due fagotti e orchestra" di John Wilhelm Erster, il "Concerto in mi maggiore per violino e orchestra BWV 1042" di Johann Sebastian Bach mentre a chiudere sono brani di Nino Rota dalla colonna sonora del film "Il gattopardo".

Toscana Classica è riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35.
La stagione 2017 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Info e prenotazioni: www.toscanaclassica.com  

VM