Home > Webzine > Conversazioni musicali al museo Amalia Ciardi Duprè
venerdì 22 novembre 2019

Conversazioni musicali al museo Amalia Ciardi Duprè

21-09-2017
Dal 3 Ottobre, ogni martedì alle 16.30, partirà nel segno di Vivaldi la nuova edizione delle "Conversazioni musicali" tenute da Alessandro Giusfredi, musicologo per passione che, da trent’anni, organizza conferenze sul tema. Quest’anno l’appuntamento approda al museo Amalia Ciardi Duprè (via degli Artisti, 54r), dove ci si potrà avvicinare alla musica da camera grazie alla ‘guida all’ascolto’ condotta da Giusfredi.

L’iniziativa, che andrà avanti fino alla fine di maggio, sarà presentata il 21 Settembre alle 17.00 alle Giubbe Rosse (Piazza Repubblica). Tra i grandi compositori al centro delle conversazioni, Bach, Mozart, Beethoven, Schubert, Mahler e Chopin.

“Il bello della musica, aldilà delle semplici definizioni o classificazioni, è che la puoi gestire in te come fosse un tuo racconto personale: io spesso la sento come se fosse la “colonna sonora” di un momento della mia vita – dice Giusfredi -. E’ bello sentirsi la musica ‘addosso’. Non importa che sia da camera o di un altro genere. E’ comunque qualcosa da tenere sempre chiusa dentro di noi”.

N.B.