Città di Firenze
Home > Webzine > Al giardino del Museo Archeologico di Firenze l’archeologia ricostruita prima del 3D
martedì 23 aprile 2024

Al giardino del Museo Archeologico di Firenze l’archeologia ricostruita prima del 3D

20-09-2017
Mercoledì 20 Settembre, dalle ore 17.00, nuovo appuntamento con le visite guidate di Enjoy Firenze, in programma una visita al giardino del Museo Archeologico Nazionale.

Appuntamento di fronte all’ingresso del complesso in piazza Santissima Annunziata per scoprire questo luogo di pace che alla fine dell'800, l’allora direttore Luigi Milani, convinto dell'importanza di immergere il visitatore in una ricostruzione quanto più verosimile del contesto archeologico, pensò di allestire mostrando i luoghi di provenienza dei reperti conservati nel museo.

Furono così ricostruiti diversi esempi di tombe etrusche, a tumulo, scavate nella roccia, a dado, a pozzetto e i semplici sarcofagi, in una sorta di museo en-plein-air.

Alcune tombe furono letteralmente smontate nelle necropoli di provenienza (in luoghi spesso difficili da raggiungere e all’epoca afflitti dalla malaria) e rimontate a Firenze; altre furono invece ricostruite ex-novo, come la tomba Inghirami di Volterra, scoperta intatta nel 1861 e riproposta con le urne originali che documentano gli usi funerari di una famiglia volterrana lungo sei generazioni della sua storia, dalla fine del IV al II secolo a.C.

Seguirà la visita alle sale della sezione etrusca.

Il cartellone di Enjoy Firenze, con i percorsi guidati a caccia dei tesori artistici e architettonici della Toscana, è a cura di Cooperativa Archeologia.

Info: www.enjoyfirenze.it