Città di Firenze
Home > Webzine > Arriva al Museo Nazionale del Bargello il Reliquiario di Montalto
giovedì 18 aprile 2024

Arriva al Museo Nazionale del Bargello il Reliquiario di Montalto

24-09-2017
Da domenica 24 Settembre a mercoledì 31 gennaio 2018, nella Cappella della Maddalena del Museo Nazionale del Bargello, sarà esposto il Reliquiario di Montalto proveniente dalle zone terremotate delle Marche.

L'autore dell'opera, Jean Du Vivier, lavorò presso la corte parigina di Carlo V, nella seconda metà del XIV secolo.

Il terremoto del 30 ottobre 2016, che ha colpito la zona marchigiana, ha reso impraticabile l'accesso al Museo Sistino Vescovile di Montalto, dove il reliquiario era conservato. Vista l'emergenza, il Museo Nazionale del Bargello si è offerto di ospitare la teca, rivestita interamente d'oro e destinata a contenere prezione reliquie.
L'iniziativa mira a mantenere viva la visibilità del capolavoro medioevale durante i lavori di manutenzione del museo di Montalto.

E' importante ricordare la complessa tecnica adottata per creare un simbolo artistico del genere: lo smalto "en ronde bosse" che ha dotato di lucentezza l'intera teca.
Il reliquiario è una testimonianza dell'oreficeria sacra, infatti il Museo Nazionale del Bargello approfondirà, attraverso delle visite guidate, questa particolare arte.

Nel corso del tempo, molti papi e sovrani hanno manifestato grande interesse per questo ingegnoso prodotto artistico, data l'abilità con cui è stato realizzato. L'ultimo possessore è stato papa Sisto V Peretti (1585-1590) che lo ha donato alla sua città d'origine, Montalto.

Nel bookshop del Museo Nazionale del Bargello è, inoltre, possibile acquistare alcuni testi riguardanti il reliquiario al fine di sostenere una raccolta fondi che aiuterà il lavoro di restauro dei Musei Sistini del Piceno.

Informazioni: http://www.bargellomusei.beniculturali.it/ 

SC