Città di Firenze
Home > Webzine > ''Realtà Virtuale applicata al teatro'', concerto gratuito e conferenza a Villa Arrivabene
venerdì 29 marzo 2024

''Realtà Virtuale applicata al teatro'', concerto gratuito e conferenza a Villa Arrivabene

29-09-2017

Venerdì 29 Settembre, alle ore 20.45, la Sala Libero Bechi di Villa Arrivabene ospita il concerto gratuito e la conferenza sulla "Realtà Virtuale applicata al teatro" con la partecipazione del Prof. Massimo Bergamasco del Sant'Anna di Pisa.

Dal poema di Lord Alfred Tennyson, testo che divenne alla sua epoca un best seller, una popolarissima storia di mare e d'amore universale. Il dramma che oggi appare davvero molto attuale, in un momento storico in cui assistiamo a migliaia di storie come quella di Enoch Arden sulle coste del Mediterraneo e che poi ritroviamo “vive” tra le nostre periferie. Il testo avvincente e scritto con un linguaggio semplice e naturale, racconta un fatto avvenuto tra gente umile in seguito a un naufragio .

Due giovanissimi artisti interpretano il melologo. L'evento sarà preceduto da una conferenza a cura di Pietro Bartolini direttore dell’Accademia Teatrale di Firenze e Massimo Bergamasco (Professore di Meccanica Applicata alla Scuola Sant’Anna di Pisa) sulla ricerca che la compagnia sta svolgendo sulle nuove tecnologie applicate alle arti performative in collaborazione con il “Laboratorio di robotica Percro” diretto dal professore insieme ai docenti Marcello Carrozzino e Chiara Evangelista della Scuola Sant’Anna di Pisa.

OLTRE I CONFINI TRA MUSICA E TEATRO
direzione di Pietro Bartolini
ore 20.45
Sala Libero Bechi  Piazza Alberti 1a Firenze
“Enoch Arden” . op. 38 Richard Strauss (1864-1949)
Melologo per voce recitante e pianoforte
voce: CHIARA MARTINI
pianoforte: SERGIO COSTA

Organizzazione a cura del Centro Culturale di Teatro Onlus- Accademia Teatrale di Firenze, scuola di teatro in convenzione con il Quartiere 2 Direzione Cultura.
Evento organizzato in occasione dell’ESTATE FIORENTINA in coll. con Quartiere 2.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: 3355204807- segreteria.accademiateatrale@gmail.com