Città di Firenze
Home > Webzine > ''School of Hard Rock'' alla 1a edizione di ''Didacta Italia'' alla Fortezza da Basso
mercoledì 25 dicembre 2024

''School of Hard Rock'' alla 1a edizione di ''Didacta Italia'' alla Fortezza da Basso

27-09-2017
Dal 27 al 29 settembre 2017 Hard Rock Cafe sarà presente con lo stand n. 81 al piano inferiore del Padiglione Spadolini alla Fortezza da Basso a Firenze, per la prima edizione di "Fiera Didacta Italia", il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola. Una tre giorni destinata alla scuola del futuro cui il progetto didattico di "School of Hard Rock", dedicato alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, non poteva mancare.

Sono ormai cinque anni che School of Hard Rock porta sui “banchi” dei Cafe di Firenze, Roma e Venezia un progetto che, solo nell’anno scolastico appena trascorso, ha visto la partecipazione di 10.789 studenti nei tre Cafe italiani. Musica da sentire ma soprattutto da vedere: perfino il grande artista Andy Warhol definì Hard Rock Cafe 'Il più grande museo della storia della musica'. La collezione Hard Rock a oggi raccoglie oltre 80.000 cimeli originali presenti nelle varie sedi: da Elvis Presley ai Beatles, da David Bowie a Jimi Hendrix, da John Lennon a Elton John, per citarne alcuni. Sono proprio questi cimeli, d’inestimabile valore storico e artistico, ad aver ispirato il progetto didattico ‘School of Hard Rock’.  Una narrazione che fa rivivere gli album più famosi, le vicende artistiche ma anche le debolezze umane dei musicisti che hanno fatto grande la Storia del Rock.

“School of Hard Rock” è un progetto formativo che mira a favorire l'interesse dei ragazzi nei confronti della Storia della Musica, quale elemento caratterizzante dell'evoluzione storico-culturale della società. Gli argomenti trattati, le modalità, le metodologie divertenti, rendono gli incontri di School of Hard Rock un'esperienza completa, coinvolgente e appassionante per gli studenti di tutte le età.

Il grande successo riscosso dal programma in questi cinque anni ha permesso nel tempo di inserire, oltre ai percorsi musicali, percorsi tematici di approfondimento come il marketing del turismo, il visual merchandising, la gestione della ristorazione e della sala bar, con successivi spunti di approfondimento da affrontare in classe, grazie anche al materiale didattico che è fornito ai docenti con i contenuti della lezione.

Ogni incontro è introdotto da un video che racconta l'affascinante e poco conosciuta storia della nascita di Hard Rock Cafe, dal primo locale aperto nel 1971 nel cuore di Londra fino al passaggio agli attuali proprietari, la tribù di nativi americani dei Seminole in Florida, passando per una squadra di calcio di bambini, una cameriera insignita dalla Regina e una celebre chitarra appesa al muro. Particolare attenzione è riservata ai valori sui quali Hard Rock ha posato le sue fondamenta e che ancora oggi guidano l'azienda, valori riassunti nei quattro motti: 'Love All, Serve All', 'Take Time To Be Kind', 'Save The Planet' e 'All is One'.

I percorsi tematici per l’anno scolastico 2017/2018 propongono Storia della Musica Rock, Alla Scoperta dei Beatles, le 15 Canzoni che hanno fatto la storia della Musica Rock, Marketing & Marketing del Turismo, Visual Merchandising, Introduzione alla Gestione della Ristorazione e Introduzione alla Gestione della Sala Bar.

Scuola, musica e filantropia. Sin dalla sua apertura nel 1971, Hard Rock International si è sempre impegnata nei due pilastri che caratterizzano la filosofia del brand: la musica e la filantropia. La nascita di Hard Rock Heals Foundation ha segnato la decisione strategica del marchio di unire tutti gli sforzi filantropici sotto una unica piattaforma di beneficenza a favore di uno scopo comune: rendere il mondo un posto migliore attraverso la musica.  Il motto della fondazione “Love. Amplifed.” vuole alzare il volume su questi temi e recapitare il messaggio che la vita può essere migliorata con il potere della musica. Hard Rock Heals Foundation offrirà borse di studio nei centri musicali filantropici, sostegno a programmi di salute e benessere in tutto il mondo, grazie alla collaborazione con i propri partner come MyMusicRx, Musicians on Call, Stax Academy, Via Symphony, Bombay Teen Challenge e Nordoff Robbins e molti altri.

Per informazioni: www.hardrock.com/cafes/florence/it/