Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cammelli a Barbiana'', un racconto su Don Lorenzo Milani al Teatro Puccini di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Cammelli a Barbiana'', un racconto su Don Lorenzo Milani al Teatro Puccini di Firenze

28-09-2017
Giovedì 28 settembre 2017 al Teatro Puccini di Firenze è in programma un doppio appuntamento in occasione della Rassegna "Terre di mezzo | I Care - Educare". Nell'anno in cui si ricordano i cinquant'anni dalla morte di Lorenzo Milani, fuori dalle commemorazioni di rito, immaginiamo una giornata che a partire dal senso profondo del suo lavoro spinga a riflettere sul ruolo dell'educazione oggi, sul senso profondo dell'opera del “prete di Barbiana” e sui nuovi bisogni educativi nelle nostre periferie multietniche.

ore 19:30
Presentazione del libro "Cammelli a Barbiana. Don Milani e la sua scuola"
con Luigi D'Elia e Sandra Gesualdi

ore 21.00
INTI Landscape of the Moving Tales
CAMMELLI A BARBIANA
di Francesco Niccolini e Luigi D'Elia
con Luigi D'Elia regia Fabrizio Saccomanno
con la collaborazione della Fondazione Don Lorenzo Milani

Un ragazzo ricco, sorridente e pure bello. In lotta con la scuola e la sua famiglia. I domestici di casa lo chiamano “signorino”, e a lui non va giù. Ma è un figlio di papà che mentre i ragazzi della sua età vanno a combattere per Mussolini, studia da pittore. Eppure, sotto le bombe dell’estate del ’43 lascia la sua bella e comoda vita per farsi prete, senza immaginare che da lì a una decina d'anni verrà esiliato in mezzo ai boschi dell’Appenino toscano dalla sua stessa Chiesa. Ma proprio lassù questo ragazzo ricco, sorridente e pure bello darà vita - con pochi ragazzi di mezza montagna – al miracolo della Scuola di Barbiana, diventando il maestro più rivoluzionario, dinamitardo e rompicoglioni del dopoguerra italiano: don Lorenzo Milani.
La storia di Lorenzo, prete, maestro e uomo, è scritta a quattro mani da Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, al primo spettacolo per il pubblico serale dopo quattro narrazioni premiate tra i migliori lavori del teatro ragazzi italiano degli ultimi anni. È la storia di una scuola nei boschi, dove si fa lezione tra i prati e lungo i fiumi, senza lavagna, senza banchi, senza primo della classe e soprattutto senza somari né bocciati. Lassù c'è tutto il tempo che serve per aspettare gli ultimi.
Una storia raccontata da Luigi D’Elia, un artigiano della narrazione e un educatore ambientale. Luigi D'Elia, con i bambini, i ragazzi e le maestre ci lavora da oltre quindici anni tra la natura e i banchi di scuola.
“Cammelli a Barbiana” è un racconto a mani nude, senza costumi e senza scena. Un racconto duro, amaro, ma allo stesso tempo intessuto di tenerezza per quel miracolo irripetibile che è stato Barbiana, e con tutta la sorpresa negli occhi di quei ragazzi dimenticati che, un giorno, videro un cammello volare sulle loro teste.

Per ulteriori informazioni: info@catalyst.it - www.teatropuccini.it