Città di Firenze
Home > Webzine > Giorgio La Pira e i dialoghi del Mediterraneo: il progetto di Maurizio Scaparro al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Giorgio La Pira e i dialoghi del Mediterraneo: il progetto di Maurizio Scaparro al Teatro della Pergola

12-10-2017
Giovedì 12 Ottobre, alle ore 17.00, il Teatro della Pergola di Firenze ospita, in occasione dei 40 anni dalla morte di Giorgio La Pira, il progetto di Maurizio Scaparro e Mario Primicerio per ricordare la storia e la lungimiranza di una delle figure di spicco della storia contemporanea della città di Firenze e italiana.

Giorgio La Pira già a partire dagli anni Cinquanta aveva colto in pieno il ruolo geopolitico dello "spazio mediterraneo" come punto nevralgico della pace mondiale. Da questa sua intuizione presero forma, tra il 1958 e il 1964, "i Colloqui mediterranei".

Testimonianze, letture e proiezioni (il significativo ritratto che Giovanni Minoli dedicò su RaiEducational a Giorgio La Pira) ne racconteranno la storia per ribadire con forza come sia necessario riscoprire le virtù del dialogo e dell’accoglienza per il futuro del nostro Mediterraneo.

Un progetto di Maurizio Scaparro con Ugo De Siervo (giurista e accademico italiano), Mario Primicerio (Presidente Fondazione Giorgio La Pira), Izzedin Elzir (Imam di Firenze). In programma la proiezione del documentario Giorgio La Pira, La fantasia al potere di Giovanni Minoli, le letture a cura di allievi della Scuola per Attori "Orazio Costa".

Evento in collaborazione con Fondazione Giorgio La Pira di Firenze Fondazione Teatro della Toscana.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Info: www.teatrodellapergola.com 
 
CP