Città di Firenze
Home > Webzine > ''Educazione alla felicità e libera espressione del bambino'', incontro alla Libreria IBS di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Educazione alla felicità e libera espressione del bambino'', incontro alla Libreria IBS di Firenze

03-10-2017

Martedì 3 Ottobre alle ore 18.00, la libreria IBS Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospita l'incontro "Educazione alla felicità e libera espressione del bambino" con Luca Poma, autore di "Salviamo Gian Burrasca", Gloria Germani, autrice di "A scuola di felicità e decrescita: Alice Project" e Valentino Giacomin, ideatore della rete di scuola Alice Project.

"Salviamo Gian Burrasca" di Luca Poma (Terra Nuova Edizioni) racconta la storia di una sfida lanciata da un gruppo di genitori, medici, psicologici, educatori e giornalisti contro il marketing aggressivo delle multinazionali farmaceutiche, responsabili della crescente medicalizzazione dell’infanzia e dell’indiscriminata somministrazione di psicofarmaci a bambini e adolescenti. Tramite documenti e testimonianze dirette, il libro svela i meccanismi di un mercato miliardario che ha tutti gli interessi ad amplificare i problemi psicologici, comportamentali e di apprendimento dei minori. Il libro è anche la storia di uomini e di donne che hanno deciso di rompere il velo di omertà su questa pericolosa tendenza. Un invito raccolto da oltre duecento realtà associative in tutto il paese, centinaia di migliaia di medici, psicologi, pedagogisti e altri addetti ai lavori del mondo della salute, nonché da alcuni protagonisti nel mondo dello spettacolo che partecipano alla campagna Giù le mani dai bambini®, nata per evitare che i nostri ragazzi vengano etichettati sin dai primi anni di vita per ipotetici disturbi che nella maggior parte dei casi nascondono una semplice richiesta di ascolto. Con una prefazione del candidato al Premio Nobel Ervin Laszlo.
Luca Poma è giornalista, scrittore e consulente nel settore della comunicazione  digitale e della sostenibilità ambientale. È professore a contratto in Relazioni Pubbliche all’Università LUMSA di Roma, e docente al Master di 1° livello in Sistemi sanitari e medicine tradizionali dell’Università di Milano Bicocca. Ha collaborato attivamente alla definizione delle strategie di comunicazione della Marcia mondiale per la pace, svoltasi in 98 paesi diversi e ha ideato e ne è tuttora portavoce per l'Italia di Giù le Mani dai Bambini®, la più visibile campagna di farmacovigilanza per l’età pediatrica in Europa. Il suo impegno al servizio  dell’infanzia gli è valso la Targa d’Argento, consegnata dal Presidente della Repubblica Italiana, conferita in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia delle Nazioni Unite, e il Public Affairs Award per “l’eccellenza nella comunicazione”. "Salviamo Gian Burrasca" è il suo undicesimo libro e il suo blog si può leggere all'indirizzo www.creatoridifuturo.it

"A scuola di felicità e decrescita: Alice Project" di Gloria Germani (Terra Nuova Edizioni) è la storia di un desiderio divenuto realtà. Da più di 30 anni Valentino Giacomin e Luigina De Biasi lavorano a questo progetto che pone la conoscenza di se stessi e l’amore nei confronti del mondo e di ogni creatura vivente al centro del proprio programma scolastico.
Dal 1994 a Sarnath, nel cuore dell'India, Alice Project riscuote un notevole successo permettendo ad altre strutture di aderire alla sua filosofia. In questa scuola si studia, certo, ma coltivare la conoscenza significa anche avvicinare gli studenti al proprio sé in modo da portare avanti la maturazione completa dell’individuo.
Gloria Germani, filosofa e scrittrice, si dedica soprattutto al dialogo tra Oriente e Occidente per costruire quella rivoluzione culturale che permetterà di fronteggiare le tante crisi che stiamo vivendo. Il suo libro Teresa di Calcutta: una mistica tra Oriente e Occidente è stato tradotto in varie lingue e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, così come il volume Tiziano Terzani, la rivoluzione dentro di noi. Gloria Germani è attiva nella Rete Italiana per l'Ecologia Profonda e nell'ambito della Decrescita Felice. Inoltre è editrice della collana di film-documentari Satya.doc.

Info: www.libraccio.it - www.ibs.it