Città di Firenze
Home > Webzine > ''Letturando'', fiabe e racconti a alta voce alla Libreria IBS
venerdì 19 aprile 2024

''Letturando'', fiabe e racconti a alta voce alla Libreria IBS

14-10-2017

Sabato 14 Ottobre alle ore 16.30, la libreria IBS Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà "Letturando, fiabe in libreria". Ogni sabato pomeriggio in programma, fino alle 17.30, letture a alta voce di fiabe e racconti con Valentina Testoni, Matias Endrek e Valentina Cappelletti per tutti i bambini!

"Vi ricordate A mille ce n’è? Quelle meravigliose fiabe lette da qualcuno al posto vostro? Ecco cari bambini che se verrete in libreria, troverete attrici e attori bravissimi che vi coinvolgeranno nel magico mondo  di fiabe e racconti scritti per voi leggendo al vostro posto! Cosa volete di più? La merenda? Ecco con NaturaSi ci sarà anche una fresca merenda per voi! Vi aspettiamo!"

Valentina Cappelletti laureata nel 2010 in Pro.ge. A.S. si occupa di organizzazione teatrale e insegnamento. Lavora tre anni per il Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra e successivamente per il Teatro delle Spiagge di Firenze Residenza Artistica della Regione Toscana. Insegna teatro nelle scuole del Comune di Firenze e nella Scuola di Teatro l'Imbarco dove cura anche la parte organizzativa. Attrice nella Compagnia Teatri d'Imbarco.

Matías Endrek è attore, regista e pedagogo teatrale. Diplomato in Pedagogia in Tecniche Teatrali presso la “Escuela Integral de Teatro Roberto Arlt ” a Córdoba, in Argentina, suo paese d’origine.
Dal 1997 lavora in teatro e nel cinema. Segue corsi di formazione professionale sulle tecniche di costruzione del personaggio e sul lavoro dell’attore in scena con il regista e drammaturgo argentino Manuel Gonzalez Gil a Buenos Aires.
Dal 2002 vive e risiede in Italia. Studia danza contemporanea sotto la guida di Deborah La Mantia (Compagnia Virgilio Sieni).
Si forma con Thomas Richards al Focused Research Program (Workcenter of Jerzy Grotowski & Thomas Richards), con Duccio Bellugi Vannuccini (Thèatre du Soleil), con Andrea Brugnera,con Jean Paul Denizon (Theatre des Bouffes du Nord) e con Nicoletta Robello.
Nel 2011 partecipa attivamente al Teatro Laboratorio della Toscana sotto la direzione generale di Federico Tiezzi e la guida di docenti quali Peter Stein, Riccardo Bini, Francesca Della Monica, Simona Gonella, Franco Graziosi, Roberto Latini, Sandro Lombardi, Ernani Maletta, Ermanna Montanari, Giovanni Scandella, Francesco Torrigiani.
Ha lavorato con numerosi registi fra cui Federico Tiezzi, Thomas Richards, Giorgio Barberio Corsetti, Michele Sinisi e Nicoletta Robello.
Nel 2013 debutta come regista con il suo spettacolo “Marinai” ispirato al testo “Il Marinaio” di Fernando Pessoa.
È parte del corpo docente CAE (Corsi di Avviamento all’Espressione) presso il Teatro della Pergola, oltre a lavorare in più scuole del territorio nazionale.

Valentina Testoni è attrice, performer e insegnante di teatro per bambini e ragazzi. Diplomata alla Scuola di Teatro l'Imbarco sotto la direzione di Nicola Zavagli e Beatrice Visibelli. Tra le varie esperienze ha proseguito la formazione anche con il Living Theatre, il Fiore del Teatro, Leonardo Capuano, Patrizia Mazzoni. Nell'ambito del teatro danza studia e collabora con Elena "Nenè" Barini e con Danceorama.
Dal 2003 ha lavorato  in teatro e al cinema con numerosi registi e compagnie come Teatri d'Imbarco, Teatro a Manovella e Magnoprog. Lavora parallelamente come insegnante della scuola dell'infanzia collaborando a progetti di teatro per bambini e ragazzi in diverse realtà scolastiche fiorentine.

Merenda in collaborazione con NaturaSI.

Info: www.libraccio.it - www.ibs.it