Città di Firenze
Home > Webzine > Società in mutamento: ''Addio alla provincia rossa'' di Mario Caciagli alla libreria IBS
giovedì 18 aprile 2024

Società in mutamento: ''Addio alla provincia rossa'' di Mario Caciagli alla libreria IBS

19-10-2017

Giovedì 19 Ottobre alle ore 17.00, la libreria IBS Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) per il ciclo di iniziative “Società in mutamento” ospita la presentazione del libro "Addio alla provincia rossa. Origini, apogeo e declino di una cultura politica" di Mario Caciagli, vincitore del premio ‘Pozzale Luigi Russo’ 2017.
Intervengono e dialogano con l’Autore, Amos Cecchi e Giovanni Gozzini. Coordina Antonio Floridia e introduce Annalisa Tonarelli.

Delle due grandi subculture politiche territoriali del sistema italiano la “bianca” scomparve con la dc, mentre la “rossa” ha avuto una lunga agonia. Questo libro è frutto di ricerche pluriennali su una delle zone più rosse della Toscana rossa, il Medio Valdarno Inferiore. Facendo ricorso a una molteplicità di strumenti di indagine, in particolare a quattro serie di interviste in profondità condotte fra il 1984 e il 2006, sono state ricostruite le origini della subcultura alla fine dell’Ottocento, le sue componenti distintive (strutture, luoghi della memoria, miti, riti, valori) fino agli anni Ottanta del Novecento e, infine, la sua crisi e la sua dissoluzione nel nuovo secolo.

Mario Caciagli è professore emerito di scienza politica dell’Università di Firenze. Ha insegnato anche nelle Università di Padova e di Catania ed è stato professore ospite in vari atenei europei. I suoi lavori hanno riguardato partiti e sistemi di partito, elezioni e sistemi elettorali, politica locale e regionale, nonché e soprattutto le culture politiche.

Iniziativa a cura dell'Istituto Gramsci Toscano.

Info: www.libraccio.it - www.ibs.it