Giovedì 12 ottobre 2017, alle ore 18.00, il
Museo Novecento ospita un
concerto di mdi ensemble, a chiusura di un progetto triennale itinerante dedicato a Sylvano Bussotti, nell’ambito del convegno di studi curato dall’Università di Firenze e previsto lo stesso giorno.
Il programma prevede, accanto al maestro fiorentino, un altro genio compositivo del Novecento italiano, Niccolò Castiglioni, per concludere con
la musica del giovane compositore tedesco Arne Gieshoff, uno dei vincitori dell’edizione 2016 della Call for Scores di mdi ensemble.
mdi ensemble si forma a Milano nel 2002 e da allora è regolare ospite delle più importanti istituzioni musicali , tra cui Milano Musica, dove è artist-inresidence fino al 2017, Società del Quartetto di Milano, Festival MiTo, Biennale di Venezia, Bologna Festival, Traiettorie di Parma, Ravenna Festival. Ha al suo attivo concerti in Svizzera, Austria, Spagna, Germania, Giappone e Stati Uniti. Dal 2016 mdi ensemble, recente vincitore del premio Una vita nella Musica assegnatogli dal Teatro La Fenice, cura a Milano la rassegna Sound of Wander, ciclo di concerti e masterclass i cui contenuti vengono in parte proposti anche a Firenze, con lo specifico intento di creare un percorso artistico e musicale che accomuni le due città. Anche questa edizione di Contrasti è curata con Davide Santi, violinista milanese già curatore di diverse mostre e rassegne concertistiche in Lombardia, tra cui la stagione milanese Palazzo Marino in Musica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.Inserito nel programma Estate Fiorentina 2017.
Per ulteriori informazioni:
www.museonovecento.it