Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''Cercare mondi'', il libro del fisico Guido Tonelli alle Oblate
sabato 20 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: ''Cercare mondi'', il libro del fisico Guido Tonelli alle Oblate

08-11-2017
Mercoledì 8 Novembre alle ore 17.30, per la rassegna "Leggere per non dimenticare", Chiara Palmerini presenta il libro di Guido Tonelli "Cercare mondi, esplorazioni avventurose ai confini dell’universo" alla Biblioteca delle Oblate (Via dell’ Oriuolo 24).

Abitiamo un sottile guscio sferico, di pochi chilometri di spessore, intorno alla superficie della Terra. Anche se esploriamo gli abissi più profondi dell’oceano o scaliamo le vette dell’Himalaya, il nostro regno ha dimensioni ridicole. Per questo, se riflettiamo su quelle dell’universo, ci resta una sensazione di lieve sgomento.
Non solo. Il nostro piccolo mondo è anche popolato di chimere, fantasmi e terribili inganni: pensiamo che quello che percepiamo sia reale, invece tutto cambia appena ci allontaniamo dall’angolo tranquillo in cui si svolge la nostra esistenza. Quando cerchiamo di capire i fenomeni che si osservano nel meraviglioso tappeto di galassie che ricopre la volta stellata, o quelli che caratterizzano la materia nei suoi componenti elementari, dobbiamo rinunciare alle certezze che governano la nostra vita e intraprendere un viaggio vertiginoso che lascia senza fiato.

Guido Tonelli, fisico al Cern di Ginevra e professore di Fisica all'Università di Pisa, ci fa compiere questo viaggio irripetibile, al cospetto di fenomeni straordinari. Fino a raggiungere il non-luogo del non-tempo da cui tutto ha avuto origine e dove possiamo dar voce a quell’istinto che si annida dentro di noi quando continuiamo a chiederci da dove viene la meraviglia che ci circonda. Il mito e la scienza hanno in fondo la stessa funzione, dal momento che "ogni società si costituisce attorno a una cosmologia. E nessuna civiltà, grande o piccola che sia, può reggersi senza il grande racconto delle origini".

Info: www.leggerepernondimenticare.it

NB