Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''La macchia della razza'', presentazione del libro di Marco Aime
giovedì 28 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: ''La macchia della razza'', presentazione del libro di Marco Aime

06-12-2017
Mercoledì 6 Dicembre alle ore 17.30, per il ciclo di incontri "Leggere per non dimenticare", Guido Barbujani presenta il libro di Marco Aime " La macchia della razza" alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24).

"La solitudine fa crescere la paura, Dragan, e noi ci inventiamo un nemico comune per credere di essere uniti e solidali. In realtà siamo solo capaci di un individualismo collettivo. Più ci sentiamo soli e più ci aggrappiamo a idee astratte e vaghe come identità, altra parola divenuta buona per nascondere tutte le avarizie, tutti gli egoismi"

In questa lettera aperta a un bambino rom, Aime ci mette in guardia contro un’ insensata paura dell’Altro che sta intimamente cambiando non solo noi stessi ma anche la nostra cultura, ormai ridotta a un totem tribale. E se una volta, come tutte le culture, anche la nostra era disegnata a matita e c’era sempre una gomma per modificarla, adesso si sta irrigidendo, si sta trasformando in un’arma per colpire. O peggio, sta diventando una gabbia di acciaio che più che proteggerci ci tiene prigionieri. E da lì assistiamo distratti o impotenti a fatti intollerabili che ci appaiono sempre più inevitabili, sempre meno gravi, fino a sembrare normali. Come intingere il dito di un bambino nell’inchiostro per apporre su un foglio la macchia della razza.

Marco Aime insegna Antropologia culturale all'Università di Genova. Ha condotto ricerche in Benin, Burkina Faso e Mali, oltre che sulle Alpi italiane. Autore di numerosi saggi tra cui Cultura, L’altro e l’altrove, Eccessi di culture, Etnografia del quotidiano, ha anche scritto opere di narrativa tra cui Taxi brousse, Le nuvole dell’Atakora e African graffiti.

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it 

NB