Città di Firenze
Home > Webzine > Sonic Somatic: workshop, installazioni audio e performance di Roberto Fassone al Centro San Donato
venerdì 29 marzo 2024

Sonic Somatic: workshop, installazioni audio e performance di Roberto Fassone al Centro San Donato

07-10-2017
Sabato 7 Ottobre, continuano al Centro Commerciale di San Donato a Novoli, gli appuntamenti con "Sonic Somatic", il festival dedicato alle arti visive e alla produzione musicale contemporanea.

Dalle ore 11.00 alle ore 13.00, e dalle 16.00 alle 18.00, in programma "Taste The Change Of Frequencies", il workshop a cura Josefin Vargö e Ayhan Aydin per investigare la relazione tra frequenze sonore e papille gustative. Indossando un paio di cuffie i partecipanti potranno sperimentare come il suono possa influenzare e alterare la nostra esperienza del gusto.

Alle ore 15.00 nuovo appuntamento con le "Electrical Walks" di Christina Kubisch. Nello Spazio XL (II piano Centro Commerciale) dalle ore 15.00 alle ore 20.00 sarà possibile ammirare l'installazione audio a cura di Radio Papesse. Lo spazio pubblico e i vuoti urbani, i paesaggi post-industriali e le architetture utopiche sono oggetto di interessanti investigazioni e narrazioni sonore. L'archivio di Radio Papesse ne accoglie alcuni esempi e, in relazione con gli spazi ancora vuoti del complesso di San Donato, ne propone una selezione.

Alle ore 18.30 è il turno di "Desert Bloom", la video installazione di Peter Kutin, Florian Kindlinger e Christina Kubisch.

La terza giornata del Festival si conclude alle ore 19.00 al Ristorante 100 Montaditos con Roberto Fassone e la performance "All Blue Everything". La storia di un ragazzo che non sa cantare: una performance audio e video che raccoglie, in un collage elaborato e frenetico, materiali video trovati online e una compilation dei migliori brandi del 2016. Si consiglia caldamente al pubblico di ballare e divertirsi.

"Novosonica", l'installazione di Andrea Mi sarà al Centro Commerciale di Novoli dal 5 al 7 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Novosonica è una sonorizzazione site-specific pensata da Andrea Mi per gli speaker del Centro Commerciale normalmente utilizzati per trasmettere avvisi di servizio. L'installazione gioca sull’acustica come dimensione sensoriale dinamica dello spazio e invita ad una sorta di "meditazione sonora" capace di dare nuova identità ai luoghi del centro.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, salvo prenotazione.

Il Festival Sonic Somatic in programma dal 5 all'8 Ottobre fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.sonicsomatic.org - www.facebook.com/events/117534102258345/ 

CP