Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''La vita e i suoi misteri'' di Edoardo Boncinelli alle Oblate
martedì 23 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: ''La vita e i suoi misteri'' di Edoardo Boncinelli alle Oblate

24-01-2018
Un manuale per comprendere i fondamenti della biologia attraverso venti temi riguardanti i geni e il genoma. Mercoledì 24 gennaio 2018, ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate sarà presentato il libro "La vita e i suoi misteri" di Edoardo Boncinelli (Mondadori Electa, 2016), per la rassegna Leggere per non dimenticare.
Presenta: Adolfo Pazzagli.

L’autore spiega cosa sono i geni, l’origine e l’evoluzione della vita, la malattia e l’invecchiamento del corpo, il cervello, il rapporto che intercorre tra natura e cultura e le nuove frontiere della ricerca.

L'inizio del terzo millennio pone l'umanità davanti a due prospettive diametralmente opposte. Da un lato, il pianeta Terra non è più in grado di sostenere la vita di 7 miliardi di uomini che attingono indiscriminatamente alle sue risorse naturali. Dall'altro, il progresso della scienza ci fa intravvedere la possibilità, imminente, di modificare artificialmente il DNA degli esseri viventi, incluso quello della nostra specie. Se quindi l'uomo, nella continua ricerca del benessere attraverso il progresso, ha avviato un processo fuori dal suo controllo, è pur vero che, attraverso quel medesimo progresso, egli può diventare padrone del proprio destino biologico. Una contraddizione? Innanzitutto serve capire davvero di cosa stiamo parlando. Ed ecco perché un grande scienziato ha scelto di spiegare in modo chiaro, autorevole ma critico, le nuove frontiere della genetica e implicazioni sulla vita futura. Dal micro al macro, dalla cellula alla biosfera, passando per il genoma, gli OGM, le biotecnologie e l'evoluzionismo, il lettore troverà in questo libro le risposte a molte domande che riguardano l'interazione tra Natura e Cultura. Sono i temi che quotidianamente trovano riscontro nei fatti dell'attualità e che sollevano talvolta questioni di tipo etico. Quando, per esempio, ci chiediamo dove ci porteranno la ricerca sull'invecchiamento cellulare e l'irrefrenabile desiderio di allungare la vita.

Edoardo Boncinelli è uno dei più importanti genetista italiani. In particolare ha scoperto negli anni ottanta una famiglia di geni che controllano lo sviluppo ordinato del corpo (e del cervello), dagli insetti all’uomo. In tempi più recenti si è dedicato alla divulgazione scientifica, trattando soprattutto argomenti di genetica., di evoluzione e di neuroscienze. Tra questi ricordiamo: Il cervello, la mente e l’anima (2000), Come nascono le idee (2010) Perché non possiamo non dirci darwinisti (2011) Lettera a un bambino che vivrà fino a cent’anni. Come la scienza ci renderà (quasi) immortali
(2011), La scienza non ha bisogno di Dio (2012), Genetica e guarigione (2014) Contro il sacro. Perché le fedi ci rendono stupidi (2016).

Informazioni: www.leggerepernondimenticare.it 

SC