Città di Firenze
Home > Webzine > ''Educazione sentimentale'' di Fiammetta Carena in scena al Teatro Cantiere Florida
venerdì 19 aprile 2024

''Educazione sentimentale'' di Fiammetta Carena in scena al Teatro Cantiere Florida

10-11-2017

Un microcosmo maschile dominato da paure e sospetti, nel quale l'improvvisa irruzione di una ragazza sembra determinare inaspettate possibilità, forse capaci di oltrepassare il muro dei pregiudizi.
Venerdì 10 Novembre, alle ore 21.00, prosegue la stagione di prosa del Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111r) con lo spettacolo "Educazione sentimentale" di Fiammetta Carena.

In una località di mare, tre vicini di casa. Di loro non sappiamo nulla, li cogliamo solo nella loro egoistica e un po' autistica quotidianità, intenti a difendere i propri spazi, a scrutarsi l'un l'altro. Fuori, il mondo è in pericolo e mentre i tre stanno barricati nelle loro villette a schiera, in lontananza qualcosa esplode, distruggendosi. È la catastrofe che si avvicina.
A un certo punto, una ragazza: impersonificazione di un sogno di infinite possibilità. Di speranze. Con sé porta il fascino dei suoi pochi anni e una malinconica allegria. Cercherà di stabilire un contatto coi tre, di entrare nei loro universi sterili e contratti. Con ognuno, la ragazza, tenta di instaurare un rapporto di affetto e fiducia, ma nel loro mondo non c'è spazio per null'altro se non per se stessi e presto, i sogni che questa figura femminile stimola in loro degradano, diventano squallidi e banali approcci.
Educazione Sentimentale rappresenta quindi l'allontanamento dall'umano attraverso il sospetto. Là dove la fiducia e l'apertura verso il prossimo lasciano il posto al pregiudizio e alla diffidenza, i mondi si contraggono diventando sterili e ostili.

Biglietti: 15 euro; ridotti Cral 12 euro; studenti 9 euro.

Info: www.teatroflorida.it