Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''La rivoluzione d'amore'' di Andrea Pilotta alla Coop di Ponte a Greve
mercoledì 25 dicembre 2024

Leggere per non dimenticare: ''La rivoluzione d'amore'' di Andrea Pilotta alla Coop di Ponte a Greve

23-02-2018
La rassegna Leggere per non dimenticare anche quest'anno promuove la lettura in spazi diversi organizzando alcuni incontri alla UniCoop di Ponte a GreveVenerdì 23 febbraio 2018, alle ore 17.30, sarà presentato il nuovo libro di Andrea Pilotta "La rivoluzione d'amore. La storia di Papo Superhero, il bambino più coraggioso della paura" (Garzanti, 2017). Introduce: Anna Benedetti. Letture: Massimo Tarducci.

Alcune notti è impossibile dormire. Alcune notti le emozioni hanno bisogno di essere scritte. Perché è il solo modo per non sentirsi sopraffatti. È questo che fa Andrea dalla fine di agosto, ogni sera. Scrive lettere a suo figlio Jacopo, detto Papo, sedendosi alla sua scrivania. Quelle ore di sonno perso sono ore piene di vita. Ore piene dell’allegria, dell’umorismo, della vitalità di un bambino supereroe. Perché a fine agosto il cuore malato di Papo, a soli dieci anni, ha smesso di battere per sempre ma non la sua voglia di vivere.

Alcune notti è impossibile dormire. Alcune notti le emozioni hanno bisogno di essere scritte. Perché è il solo modo per non sentirsi sopraffatti. È questo che fa Andrea dalla fine di agosto, ogni sera. Scrive lettere a suo figlio Jacopo, detto Papo, sedendosi alla sua scrivania. Quelle ore di sonno perso sono ore piene di vita. Ore piene dell’allegria, dell’umorismo, della vitalità di un bambino supereroe. Che ama le lasagne della nonna, andare a pesca, disegnare le sue passioni. Correre un giorno sul cammello con le corna è il suo sogno, strambo e straordinario come solo il sogno di un bambino può essere. Da quelle parole scritte alla luce della luna, Andrea parte per scrivere il romanzo che racconta la storia di Papo. Una storia che ha dentro una rivoluzione d’amore. Ha dentro il messaggio che la vita va presa a morsi, va vissuta attimo dopo attimo. Che si può essere forti anche nella debolezza. Che si può portare gioia agli altri anche nelle difficoltà. Che non si deve mai perdere la voglia di ridere e di prendere in giro il destino anche quando ci mette davanti a una prova. Davanti alla prova più dura. Perché a fine agosto il cuore malato di Papo a soli dieci anni ha smesso di battere per sempre. Ma la sua voglia di vivere non può smettere di battere. Non esiste fine per i suoi scherzi, i suoi sorrisi, la sua fantasia sfrenata. E Andrea, giorno dopo giorno, ha capito che Papo, qualunque cosa stia facendo dall’altra parte dell’Infinito, è felice. È felice di sapere cosa succede qui giù, quanto sia difficile, ma anche quanto il suo approccio alla vita stia aiutando tutti. Quanto il suo ricordo spezzi il respiro, ma permetta ancora di sorridere nonostante tutto. Per questo Papo è e sarà sempre un supereroe alla guida di una rivoluzione d’amore, magari con il suo fedele destriero: il cammello con le corna. Le lettere che Andrea scrive a Papo hanno scatenato l’interesse e l’affetto della rete con oltre 30.000 condivisioni della pagina Papo Superhero su Facebook. La stampa e la televisione hanno parlato di questo fenomeno nato spontaneamente sul web. E ora ecco La rivoluzione d’amore, il romanzo ispirato alle lettere a Papo. Una storia vera che insegna ad amare la vita. La storia di un padre che ha scelto le parole per avere per sempre suo figlio accanto.

Andrea Pilotta ha 41 anni ed è il padre di Carlotta e di Jacopo, detto Papo, il suo personale supereroe. Ama viaggiare, scrivere e fare cabaret con lo pseudonimo di Arcano Pennazzi.

Informazioni: www.leggerepernondimenticare.it 

SC