Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto di Francesco Nicolosi, Orchestra da Camera Fiorentina all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte
martedì 23 aprile 2024

Concerto di Francesco Nicolosi, Orchestra da Camera Fiorentina all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte

09-10-2017
Lunedì 9 Ottobre, alle ore 21.00, presso l'Auditorium di Santo Stefano al Ponte avrà luogo l'esibizione del pianista Francesco Nicolosi, che affiancherà sul palco l'Orchestra da Camera Fiorentina, sotto la guida del direttore Marco Alibrando.
Allievo di Vincenzo Vitale, Francesco Nicolosi è considerato oggi tra i massimi esponenti della scuola pianistica napoletana. L'artista, vincitore di concorsi prestigiosi, come il Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale di Ginevra nel 1980, è molto attivo nel panorama musicale assieme al pianista Vittorio Bresciani, con cui ha fondato il Franz Liszt Piano Duo, con l’obiettivo di divulgare l’opera sinfonica di Liszt attraverso le versioni autografe per due pianoforti.

Apre il "Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in re maggiore" di Giovanni Paisiello, tra gli autori prediletti del pianista catanese. A seguire non può mancare Franz Liszt, con "Malédictìon per pianoforte e orchestra d'archi", a cui Nicolosi ha dedicato numerosi studi e concerti. Chiude la "Serenata per archi in do maggiore op. 48" di Petr Il’ic Cajkovskij, impregnata di spirito autenticamente russo con vaghi richiami settecenteschi.

Lo spettacolo, come detto, avrà luogo all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (Piazza S.Stefano, accesso da via Por S. Maria). I biglietti sono disponibili nel circuito di prevendita Box Office (via delle Vecchie Carceri, 1) oppure saranno acquistabili presso l’Auditorium nei giorni dei concerti nelle fasce orarie 10.00-13.00 e 15.00-21.00.
Il prezzo del biglietto è di 20 euro, con il ridotto di 15 euro riservato ai titolari della "Firenze Card", agli studenti e agli over 65. I bambini fino a 12 anni entrano gratuitamente.

La trentasettesima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze.

Info e prenotazioni: www.orchestrafiorentina.it 

SM