Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì Musicali al femminile con Loreto Aramendi in concerto all'Auditorium Fondazione CR
giovedì 28 marzo 2024

Mercoledì Musicali al femminile con Loreto Aramendi in concerto all'Auditorium Fondazione CR

11-10-2017

Un'organista donna suscita spesso curiosità. Non è per questo che Loreto Aramendi è riuscita a imporsi nel panorama organistico internazionale. Spagnola di San Sebastian, sin da giovanissima ha messo in mostra un talento eccezionale, e grande è l’attesa per il suo concerto ai Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, mercoledì 11 ottobre all’Auditorium Fondazione CR Firenze  (ore 21 – via Folco Portinari 5/r), alle prova con il maestoso organo Tamburini dell’Auditorium che Clemente Terni progettò ispirandosi proprio all’arte organaria iberica.

Il programma abbraccia musicisti appartenenti a epoche e stili diversi. Due brani chiamano in causa l’Italia: oltre a “Corrente italiana” di Juán Cabanilles, la splendida “Toccata per l’elevazione” di Girolamo Frescobaldi. All’insegnamento del grande Frescobaldi si allacciano anche i brani di Dietrich Buxtehude (“Toccata in fa maggiore BUX WV 156) e Nicolaus Bruhns (“Preludio in mi minore”), entrambi riconducibili allo Stylus phantasticus, forma consistente in toccate e fantasie, propria del primo barocco musicale.

Perfetti per mettere in risalto le caratteristiche timbriche dello strumento, i tre brani di Nicolas de Grigny - tra i massimi esponenti del barocco francese – mentre a chiudere il concerto sono due pagine di grandissimo effetto: la trascrizione organistica di Alexandre Guilmant della "Sinfonia della Cantata BWV 29" (Wir danken dir, Gott, wir danken dir) di Johann Sebastian Bach e “Litanies” di Jean Alain, fratello della famosissima organista francese Marie-Claire Alain, uno dei brani più seducenti della letteratura organistica del Novecento.

Loreto Aramendi ha studiato e si è perfezionata in pianoforte e organo tra Spagna e Francia, sotto la guida di docenti quali Bernadette Carrau, Esteban  Landart, Jean Boyer, Louis Robilliard, J. Von Oortmerse e Liesbeth Schlumberger.

Insegna al Conservatorio Francisco Escudero a San Sebastián ed è organista titolare del monumentale organo Cavaillé Coll (1863) della Basilica di Santa Maria del Coro di San Sebastian. I suoi prossimi impegni includono tournée negli Stati Uniti e in Giappone.

Per il concerto fiorentino è previsto un biglietto di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio).

Il ricavato delle serate è devoluto al Progetto Schermability realizzato dall’Unità Spinale di Careggi e l’Accademia Schermistica Fiorentina.

Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.it