Città di Firenze
Home > Webzine > ''La nuova stagione dell'architettura contemporanea'', l'incontro a cura di Cristina Donati alla Libreria Clichy
giovedì 28 marzo 2024

''La nuova stagione dell'architettura contemporanea'', l'incontro a cura di Cristina Donati alla Libreria Clichy

14-10-2017
Sabato 14 Ottobre, alle ore 17.30, presso la Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13R), in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, è in programma "La nuova stagione dell'architettura contemporanea. Riflessioni e orizzonti", l'incontro a cura di Cristina Donati.

L'Architettura Contemporanea vive una stagione intensa, con linguaggi molto differenziati. Condizionata da aree geografiche in forte sviluppo ne interpreta le potenzialità economiche e finanziarie. Il grattacielo, nelle forme più variegate e possibilmente sorprendenti, ne è lo status symbol.

Assistiamo ad una vera e propria corsa alla maggior altezza e alla seduzione formale. La lontana idea di Frank L. Wright – del Grattacielo alto un miglio - sembra vicino a realizzarsi. Ma questo atteggiamento confligge con le realtà urbane più antiche e, soprattutto, con la skyline delle città della vecchia Europa.

Il dibattito previsto alla Libreria Clichy, valendosi di critici specialisti ed architetti operanti, intende contribuire all'approfondimento del tema.

Partecipano Elio Di Franco "Progettare a Firenze e in Europa"; Gianni Pettena, "Il contemporaneo a Firenze: una realtà solo interstiziale?" e Carlo Terpolilli "Il contemporaneo a Firenze: una realtà solo interstiziale?".

Info: www.edizioniclichy.it 

CP