Mercoledì 11 ottobre 2017 alle ore 17.00, con interventi di Martha Canfield e Virginia Vezzoso, verrà inaugurata la mostra fotografica di Estela Peri, "Sangre de mi sangre - dalla Dittatura militare in Uruguay al dramma dei desaparecidos" alla Biblioteca Umanistica dell'Università degli Studi di Firenze (Corridoio Brunelleschi - Piazza Brunelleschi, 4). L’artista sarà presente.
L’esposizione, proveniente direttamente dal Museo de la Memoria di Montevideo, è una testimonianza unica del dramma che le persone comuni hanno vissuto durante la violenta Dittatura militare in Uruguay.
I protagonisti delle foto sono i volti: quelli dei desaparecidos, quelli dei loro parenti, e soprattutto quelli dei loro figli che, appena nati, furono sottratti ai loro genitori per essere dati dai militari in adozione forzata a persone vicine al regime, e ritrovati anni dopo grazie alla determinazione ed al lavoro delle loro famiglie naturali.
La mostra di Estela Peri è un documento unico che rende omaggio a tutti coloro che nel tempo hanno lottato per la loro famiglia e per un Uruguay libero e degno.
L’evento è a cura del Centro Studi Jorge Eielson di Firenze, con il patrocinio della Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Ambasciata dell’Uruguay di Roma.
"Sangre de mi sangre"
11 - 20 ottobre 2017
Biblioteca Umanistica, Corridoio Brunelleschi
Piazza Brunelleschi 4
Lunedì, mercoledì, venerdì: 9.00 - 13.00
Martedì, giovedì: 15.00 - 19.00
Ingresso libero
Info: www.sba.unifi.it