Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Reims: presentata la nuova stagione con ''Reims d'autore'', ''Teatro per tutti'' e 6 imperdibili spettacoli
giovedì 18 aprile 2024

Teatro Reims: presentata la nuova stagione con ''Reims d'autore'', ''Teatro per tutti'' e 6 imperdibili spettacoli

10-10-2017
Il Teatro Reims di Firenze riapre le porte al suo pubblico per un’imperdibile stagione 2017/2018 che riunirà sul palco performance di ogni tipo: dalla commedia brillante al teatro d’autore, al vernacolo fiorentino. La gestione del Teatro è affidata per il terzo anno consecutivo all’Associazione Loriolo, formata da tre compagnie storiche di Firenze: Nuova Compagnia di Prosa, Namastè Teatro e Compagnia delle Seggiole.

La stagione che avrà inizio il 28 Ottobre, consolida il Teatro Reims nella tradizione culturale del pubblico del Quartiere 3, ma non solo. “Si preannuncia una nuova stagione di successi per il Teatro Reims, un teatro molto amato dai fiorentini e che oggi rappresenta un riferimento non solo per il Quartiere 3 e la città di Firenze ma per tutta l'area metropolitana – ha commentato Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione cultura del Comune di Firenze – Anche in questa nuova stagione gli spettacoli proposti in cartellone puntano ad avvicinare alla cultura cittadini di tutte le età valorizzando i teatri di quartiere. Il Reims propone una bella stagione dove si potrà riflettere e divertirsi. Gli attori impegnati e le compagnie coinvolte, dimostrano sempre grande passione e svolgono un lavoro importante per valorizzare questi centri culturali più periferici”.

Luogo simbolico, che per anni è rimasto inattivo, oggi il Reims rappresenta un’ottima occasione di svago ma anche di apprendimento per qualsiasi tipo di pubblico. Il tempo, la professionalità e la voglia sono tre pilastri su cui poggia l’intero Teatro che quest’anno offrirà spettacoli di alto livello proponendo un’attività a km 0: sei spettacoli in cartellone, tutti auto-prodotti dalle compagnie che rimarranno per diverso tempo disponibili al pubblico, ma soprattutto prezzi abbordabili in modo da favorire l’accesso al Teatro a tutti.         
E' volontà del Quartiere 3 continuare a sostenere e valorizzare il Teatro Reims, che rappresenta un importante punto di riferimento culturale per il nostro territorio – ha commentato Alfredo Esposito, presidente del Quartiere 3 di Firenze - Siamo molto grati per l'impegno dimostrato dalle tre compagnie nell'aver allestito una rassegna teatrale di così alto valore, capace di contribuire ad accrescere l'offerta culturale della città anche al di fuori del tradizionale circuito dei principali teatri storici fiorentini”.

Il Teatro introduce una novità assoluta “Il Teatro per tutti – Il Reims si racconta”: puntare sulla fidelizzazione degli spettatori e allo stesso tempo accogliere nuova gente coinvolgendola attraverso attività inedite. Il progetto prevede la realizzazione di cinque appuntamenti che metteranno a confronto attori e pubblico. Gli incontri si svolgeranno nei locali della Coop di Gavinana e saranno organizzati nei giorni antecedenti le prime di ogni nuovo spettacolo. In questo modo, il pubblico avrà la possibilità di rivolgere domande agli attori e ai registi, sia in merito agli spettacoli che verranno allestiti sia, in generale, sul mondo del teatro.

Inoltre, l’Associazione Loriolo propone la rassegna ”REIMS d’autore” che nasce dall’idea di valorizzare il grande teatro italiano ed è per questo che Luigi Pirandello con “L’uomo dal fiore in bocca” e “La Patente” e Ugo Chiti con “Allegretto (per bene…ma non troppo)” saranno i protagonisti dell’iniziativa“L'obiettivo di questa rassegna è far comprendere come il teatro non sia solo puro divertimento ma possa aiutarci a riflettere, - spiega Michele Fabbri, direttore artistico del Loriolo - la scelta delle opere di due grandi autori come Luigi Pirandello ed Ugo Chiti ci permetterà di affrontare temi sociali importanti e ancora oggi attuali, e di farlo con il sorriso”.

Per ulteriori informazioni: www.teatroreims.it

di Siria Calvagno