Città di Firenze
Home > Webzine > La Democrazia del Corpo: ''Atlante, l'umano del gesto'' di Sieni e Cuticchio al Cango
giovedì 21 novembre 2024

La Democrazia del Corpo: ''Atlante, l'umano del gesto'' di Sieni e Cuticchio al Cango

28-12-2017
Da giovedì 28 a sabato 30 Dicembre alle ore 21.00 va in scena al Cango (Via Santa Maria, 23) lo spettacolo "Atlante_ l'umano del gesto", con Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni in conclusione del Festival "La democrazia del corpo".

La rappresentazione è un cortocircuito di gesti sapienti e tradizioni, è la visione di un viaggio e tappa di un ampio progetto triennale: "Palermo_Arte del Gesto nel Mediterraneo_Accademia sui linguaggi del corpo e l'opera dei pupi".
L'incontro tra Virgilio Sieni e Mimmo Cuticchio è un'occasione rara, è l'incontro tra due mondi e due visioni. Virgilio Sieni lavora da sempre sul corpo del danzatore, mai sui gesti della marionetta o sui movimenti degli Opranti. Mimmo Cuticchio incrocia spesso altre discipline dello spettacolo, mai la danza. In scena insieme, Cuticchio e Sieni mostrano al pubblico lo stesso "esercizio", instaurando delle forme di dialogo tra corpo e pupo, ascolto e tattilità. Il corpo del danzatore e della marionetta sono per la prima volta messi in dialogo in un incontro su alcuni elementi fondamentali dello stare al mondo: camminare, sedersi, cadere, voltarsi, toccare. La relazione fra danza e opera dei pupi rappresenta un elemento inedito e un primo modello, unico al mondo, che guarda alla trasfigurazione dell'uomo e alla natura del gesto. Danza e opera dei pupi, relazione tra corpo e marionetta, trasmissione e tattilità, corpo articolare e gravità sono gli elementi di questo viaggio nel gesto, una rappresentazione di come l'umano affiori in ogni fragilità del corpo e del pupo. I due artisti hanno lavorato sull'anatomia della marionetta e sulle possibilità che il corpo del danzatore ha di appropriarsi di tecniche e azioni artistiche considerate superficialmente "non umane".

Inoltre, sabato 29 alle ore 18.30 in programma l'incontro gratuito di Vito di Bernardi "Nudi pupi: verso il grado zero della danza", mentre domenica 30 alla stessa ora si tiene il confronto, anch'esso ad ingresso libero, tenuto da Mimmo Cuticchio "L'opera dei pupi".


Ingresso: 12 euro intero/ 10 euro ridotto.

Per ulteriori informazioni: www.virgiliosieni.it 

NB