Città di Firenze
Home > Webzine > STARTpointCAFFÈ, incontri sulla cultura contemporanea all'Accademia di Belle Arti
venerdì 19 aprile 2024

STARTpointCAFFÈ, incontri sulla cultura contemporanea all'Accademia di Belle Arti

17-10-2017
Dal 17 Ottobre al 23 Novembre, ogni martedì e giovedì, l'Accademia di Belle Arti di Firenze si apre alla città per micro incontri sulle arti e la cultura contemporanea. Una pausa caffè in compagnia di artisti della materia e della parola. È un invito che l’Accademia rivolge alla città, aprendo la sua sede in via Ricasoli 66 (dalle 14.30 alle 15.15) per brevi incontri con artisti, designer, poeti e filosofi.

Si chiama STARTpointCAFFÈ ed è l’ottava edizione della rassegna d’arte e cultura nata nel 2009 su iniziativa di Paolo Targetti con il nome di STARTpoint, un evento poliedrico capace di alternare esposizioni e performance a incontri con i protagonisti dell'arte e della cultura del nostro tempo.

Ideato da Anna Luppi, docente di Anatomia e Fenomenologia del corpo all’Accademia di Belle Arti di Firenze, il ciclo di incontri STARTpointCAFFÈ porterà nel Chiostro dell’Accademia, eccezionalmente aperto al pubblico per l’occasione, artisti, professionisti e uomini di cultura per incontri della durata di quarantacinque minuti alla scoperta delle idee e delle esperienze che costellano la produzione artistica contemporanea.

Gli incontri nel contempo fungeranno anche da tutorial live per docenti e studenti dell’Accademia che saranno chiamati a uno sforzo creativo collettivo: l’ideazione e realizzazione di un’unica installazione capace di racchiudere in sé il significato stesso della collaborazione, della condivisione e del confronto: un Caffè, che sarà inaugurato a conclusione della rassegna il 25 novembre.

Primo appuntamento martedì 17 Ottobre alle 14.30 con Pratiche Collaborative insieme a Cesare Pietroiusti, artista concettuale tra gli esponenti più brillanti della pratica performativa e relazionale, che negli anni ha concentrato il suo lavoro sui paradossi che si creano nelle pieghe dei sistemi economici.
A partire dal 2004 Cesare Pietroiusti ha trasformato altrui banconote; distribuito gratuitamente migliaia di disegni; ingerito banconote al termine di un’asta per poi restituirle al proprietario dopo l’evacuazione; aperto negozi in cui la merce in vendita sono banconote e la valuta con cui si possono acquistare è lo sguardo dell’acquirente. Ha poi allestito mostre in cui le opere sono in vendita non in cambio di denaro, ma delle idee o delle proposte dei visitatori.

Giovedì 19 Ottobre, sempre dalle 14.30 alle 15.15, STARTpointCAFFÈ ospiterà Claudio Marra, ordinario di Storia della fotografia al DAMS di Bologna, con La fotografia: l'invenzione dell'arte collettiva per una riflessione sull’autorialità in fotografia.
La ricerca di Marra ha riguardato la fotografia di moda (Nelle ombre di un sogno, Milano 2004), i problemi teorici legati al passaggio al sistema digitale (L’immagine infedele, Milano 2006), gli intrecci fra fotografia e arti visive (Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), Milano 2012 e Fotografia e arti visive, Roma 2014) fino a una sintetica riflessione sulla vicenda complessiva del mezzo (Che cos’è la fotografia, Roma 2017).

Il 24 Ottobre sarà la volta di Stefano Velotti, docente di Estetica a La Sapienza, con Convivialità. Istruzioni per l’uso, mentre giovedì 26 Ottobre STARTpointCAFFÈ vedrà la partecipazione di Chiara Camoni, artista visiva e co-fondatrice di MAGra, l’insolito e inaspettato Museo d’Arte Contemporanea immerso nella natura di Granara (Pr).

Gli incontri proseguiranno, poi a novembre con Ubaldo Fadini, Virgilio Sieni, Adolfo Natalini, Lorenzo Romito, Sergio Risaliti, Vittorio Corsini, Valerio Magrelli, con la promessa di ritornare, poi, in primavera con un nuovo ciclo e nuovi ospiti.

STARTpointCAFFÈ si svolge con il contributo della Regione Toscana nell’ambito di Toscanaincontemporanea2017.

L’ingresso agli eventi è sempre libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per l’occasione saranno offerti caffè e bevande calde. In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno al coperto.

Info: www.facebook.com/startpointevento/