Città di Firenze
Home > Webzine > ''Leonardo Savioli 100'', un tour alla scoperta delle opere dell'architetto toscano
giovedì 28 marzo 2024

''Leonardo Savioli 100'', un tour alla scoperta delle opere dell'architetto toscano

14-10-2017
Sabato 14 Ottobre avrà luogo una visita guidata alla scoperta delle opere fiorentine di Leonardo Savioli, uno dei più illustri architetti toscani del '900, da Sorgane al Ponte da Verrazzano, passando per la casa e per gli appartamenti di via Piagentina.

Le visite sono divise in due turni: il primo partirà alle ore 10.00, il secondo alle ore 13.00. Per prendere parte all'iniziativa è necessaria la prenotazione.

L'iniziativa, che rientra nel programma "Leonardo Savioli 100", dedicata al centenario della nascita dell'architetto toscano, è rivolta a cittadini, studenti e professionisti, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico al vasto patrimonio culturale e architettonico moderno toscano, attraverso la scoperta delle opere, dei progetti e del pensiero di Savioli.

Il programma di sabato permetterà di visitare vari luoghi di Firenze e della Toscana, con particolare interesse rivolto alle opere realizzate a Firenze dall'architetto: housing sociale, residenze, infrastrutture, fra cui le unità abitative di Sorgane, il ponte Giovanni da Verrazzano e l'edificio residenziale di via Piagentina.

L'iniziativa "Savioli a Firenze", curata da Fondazione Michelucci e Fondazione Architetti Firenze, sarà poi replicata sabato 28 Ottobre.

A Novembre sarà invece la volta di "Savioli in Toscana", con visite guidate alla scoperta di opere quali il mercato orto-floro-frutticolo di Pescia, il nuovo mercato dei fiori della stessa località e il cimitero di Montecatini Alto.

Per info e prenotazioni: www.architetturatoscana.it 

MS