Città di Firenze
Home > Webzine > Tournée da Bar: ''Romeo e Giulietta'' di Shakespeare al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 18 aprile 2024

Tournée da Bar: ''Romeo e Giulietta'' di Shakespeare al Caffè Letterario Le Murate

18-10-2017

Il teatro dove meno te lo aspetti. Mercoledì 18 Ottobre alle ore 21.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita lo spettacolo concerto "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare nell'adattamento del progetto Tournée da Bar.

Uno spettacolo in puro stile Shakespeariano: un percorso in cui si accompagna il pubblico a riscoprire la storia di Romeo e Giulietta tra narrazione, azione, coinvolgimento diretto degli spettatori e brani originali. Uno spettacolo-concerto, con in scena due attori e un musicista, che ricrea all'interno di bar e circoli l'atmosfera popolare tipica del teatro ai tempi di Shakespeare, un'atmosfera che permette di riscoprire la forza e l'efficacia del testo per come lo aveva pensato il Bardo. Uno spettacolo che riesce a rapire anche le platee caotiche dei bar ed è capace di catapultarle all'interno della storia dei due amanti veronesi, di commuoverle e divertirle in un crescendo mozzafiato.
Gli attori/mattatori portano il pubblico alla riscoperta di questo grande classico e accompagnano il pubblico all'interno della storia dei due amanti veronesi tra risate, momenti avvincenti e commoventi. I due attori interpretano più personaggi, recitano i testi di Shakespeare e subito dopo tornano a raccontare la storia rivolgendosi direttamente agli spettatori.. Il classico viene agito, raccontato e illustrato. Accanto agli attori un musicista che dal vivo crea atmosfere sonore sempre più ricche in un crescendo che corre verso il gran finale. Il repertorio di riferimento per la composizione dei brani originali spazia dalla classica al rock anni '70 in uno scontro/incontro tra classico e contemporaneo. La musica dal vivo diventa parte fondamentale dello spettacolo e accompagna il pubblico lungo tutta la serata trasformandosi all'evenienza in vera e propria narrazione.
 
Tournée da Bar è un progetto che diffonde il teatro, la cultura e l'amore per i classici in luoghi teatralmente non convenzionali. Una vera e propria tournée che viaggia di notte mettendo in scena all'interno dei bar i grandi classici del teatro, svolgendo un'azione di audience development, audience engagement. Un evento colorato, gioioso e festoso, in grado di catalizzare l'attenzione e l'interesse di un gran numero di persone, tra cui molti giovani, per far loro riscoprire la bellezza del teatro e della letteratura.
Nel 2015 il progetto si aggiudica il premio CheFare e attira su di sé l'interesse di moltissimi operatori culturali nazionali dimostrandosi un progetto audace, con grande potenzialità in termini d'innovazione e di¬ diffusione dell'offerta culturale nei luoghi della quotidianità.
Nel 2016 viene presentata una Tournée da Bar nazionale che coinvolge in 3 mesi più di 50 bar sparsi in 6 regioni del nord Italia, che ottiene un ottimo successo di pubblico e critica.
Sempre nel 2016 TDB vince il premio nazionale RETE CRITICA come miglior progetto di comunicazione e si aggiudica i bandi OPEN di Compagnia di San Paolo e FUNDER 35 di Fondazione Cariplo. Partecipa inoltre a diversi incontri, meeting e presentazioni pubbliche presso importanti università e realtà culturali nazionali: Università Bocconi, Università Statale di Milano, Conservatorio di Torino, Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi, Università Cattolica di Milano, LAIV Action, Festival organizzato da Fondazione Cariplo, Notte delle Didascalie, Book Pride.
Nell'ultimo anno il gruppo comincia inoltre a lavorare alla futura apertura al mercato europeo: il progetto viene inserito all'interno del network europeo BENISI - incubatore d'innovazione che seleziona startup promettenti, ad alto impatto e in grado di generare occupazione in diversi settori - e partecipa al meeting di Tandem for Culture - progetto che mette in relazione diverse realtà e manager culturali europei cercando di fare networking con l'obiettivo di creare partnership e collaborazioni virtuose.

Info: www.tourneedabar.com - www.lemurate.it