Città di Firenze
Home > Webzine > Maggio Metropolitano: 100 concerti del teatro fiorentino in venti Comuni della città metropolitana
venerdì 29 marzo 2024

Maggio Metropolitano: 100 concerti del teatro fiorentino in venti Comuni della città metropolitana

16-10-2017
"Portiamo la musica tra i cittadini per farla diventare patrimonio di tutti". Ha dichiarato il sindaco Dario Nardella alla presentazione in Palazzo Vecchio del Maggio Metropolitano. Un lungo ciclo gratuito di concerti e di incontri per conferenze e incontri del Maggio Musicale Fiorentino, che porta l’Orchestra e il Coro del Maggio e gruppi cameristici e solisti sul grande territorio metropolitano a esibirsi in teatri, cinema, biblioteche, chiese, scuole, sale, pinacoteche e in un castello. Il fitto calendario coinvolge il pubblico di tutti i Comuni, offrendo la possibilità di assistere a prove al Teatro del Maggio, senza dimenticare i più giovani con spettacoli dedicati alle scuole.

Fino ad aprile 2018 l’intensa e differenziata serie di appuntamenti fa tappa in venti Comuni: Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Figline e Incisa Valdarno, Fucecchio, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Marradi, Montelupo Fiorentino, Pontassieve, Reggello, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Vicchio.
I primi due concerti sono stati il 29 settembre a Campi Bisenzio con il Coro e a Pontassieve con l’Orchestra; il 30 settembre il Coro del Maggio è stato a Certaldo.

Il Maggio Musicale Fiorentino, per la prima volta dopo tanti anni, raggiunge così coloro i quali, per i motivi più diversi, non frequentavano il Teatro sia nella vecchia che nella sede attuale, e vara il progetto con l’obiettivo di potenziare il rapporto tra la cittadinanza e il teatro per avvicinare e incuriosire il nuovo pubblico col presupposto che lo sviluppo sociale ed economico di una comunità, piccola o grande che sia, passi anche per la sua crescita culturale.

Il progetto non dimentica il pubblico più giovane, quello degli studenti delle scuole, con uno spettacolo dell’associazione Venti Lucenti: “The WAM game, il gioco di Mozart”. I biglietti saranno distribuiti gratuitamente all’ingresso delle sale in cui avranno luogo gli appuntamenti.
Secondo un questionario distribuito a fine spettacoli per saggiare il gradimento degli intervenuti, il 100% degli intervistati vorrebbe che i concerti venissero riproposti anche il prossimo anno mentre il 90% sostiene di voler andare autonomamente in teatro per assistere agli spettacoli del Maggio a Firenze.

Portiamo il Maggio tra i cittadini – ha detto il sindaco Dario Nardella, che ha presentato l’iniziativa insieme al sovrintendente del Maggio Cristiano Chiarotcon uno dei progetti più significativi della Città metropolitana, che vi stanzia 1.7 milioni di euro di risorse straordinarie. Il Maggio musicale deve diventare patrimonio di tutti e il successo enorme dei primi appuntamenti conferma la bontà di questa iniziativa. Ringraziamo il sovrintendente Chiarot per aver colto da subito l’importanza e l’originalità artistica di questo progetto e per aver mandato nei vari comuni gli orchestrali e i coristi più bravi”.

Il progetto  raggiunge la Città Metropolitana grazie allo stanziamento della Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Firenze dei Teatri

Ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni: www.operadifirenze.it/maggio-metropolitano 

Noemi Bandinelli