Città di Firenze
Home > Webzine > I Giardini dell'Arte presentano ''Il dubbio'' di Marco Lombardi al Teatro Lumière
giovedì 28 marzo 2024

I Giardini dell'Arte presentano ''Il dubbio'' di Marco Lombardi al Teatro Lumière

03-11-2017
"Il dubbio", regia di Marco Lombardi, è lo spettacolo teatrale della compagnia I Giardini dell'Arte che venerdì 3 e sabato 4 Novembre (ore 20.45) andrà in scena al Teatro Lumière (Via di Ripoli, 231).

Bronx, 1964. Padre Flynn è un sacerdote-insegnante di una chiesa cattolica, con un metodo innovativo, lontano dagli schemi tradizionali e con una personalità che riesce ad ammaliare le folle. Al contrario sorella Aloysius, preside della scuola, rappresenta quella parte dura e intransigente che non accetta le novità e difende le tradizioni. Maniaca dell'ordine, la sua religione non ammette dubbi. Un presunto abuso di padre Flynn sull'unico ragazzo latino-americano della scuola, scatena la guerra fra i due. Sorella Aloysius parte per la crociata, usa tutte le armi a sua disposizione per distruggere il sacerdote. Quella che sembra rimetterci maggiormente da questa situazione è la fragile e garbata sorella James, la quasi involontaria rivelatrice del "dubbio".
L'autore sembra più interessato a metterci in guardia dai pericoli che si nascondono dietro gli assoluti della certezza morale, che dai peccati della chiesa cattolica, esplorando l'idea che il dubbio possa avere una natura infinita.

Ingresso: intero 14 € - ridotto 12 €.

Informazioni: www.teatrolumiere.it 

SC