Città di Firenze
Home > Webzine > A Jazz Supreme: Reinier Baas e Ben Van Gelder in concerto alla Sala Vanni di Firenze
martedì 16 aprile 2024

A Jazz Supreme: Reinier Baas e Ben Van Gelder in concerto alla Sala Vanni di Firenze

03-11-2017

Venerdì 3 Novembre alle ore 21.15, la Sala Vanni di Firenze in piazza del Carmine ospita un nuovo concerto targato "A Jazz Supreme" con Reinier Baas e Ben Van Gelder.
Collaboratori da lungo tempo, il chitarrista Reinier Baas e il sassofonista Ben Van Gelder sono attualmente due tra le più promettenti e importanti figure della musica olandese. Hanno già suonato più di 150 concerti assieme: in duo, in trio con la leggenda della batteria Han Bennink e con i rispettivi quintetti. Classe 1985, Baas è stato in tour con il suo quintetto “The More Socially Relevant Jazz Music Ensemble” in Europa, Giappone, Nuova Zelanda ed Australia. Nel 2016 ha realizzato il suo quarto album in studio: “Reinier Baas vs. Princess Discombobulatrix” un'opera grandiosa che ha visto la collaborazione dell'illustratore Typex e la partecipazione di ben 15 musicisti. Van Gelder, nonostante i suoi 28 anni, è già un'autorità. La sua musica è radicata nella tradizione ma si distingue grazie ad una miscela unica di “testi, energia, grazia e ritmo”. Ha vinto vari premi, dal Deloitte Jazz Award allo Stan Getz/Clifford Brown, e più recentemente la commissione di una composizione dalla Jazz Gallery di New York.

In questa occasione "A Jazz Supreme" presenta anche una band composta da alcuni dei migliori talenti cresciuti nei corsi di musica di Siena Jazz: Lilac For People.

Per ulteriori informazioni: www.musicusconcentus.com