Città di Firenze
Home > Webzine > Insieme per San Lorenzo celebra Sant'Orsola con l'installazione di Vaclav Pisvejc
venerdì 29 marzo 2024

Insieme per San Lorenzo celebra Sant'Orsola con l'installazione di Vaclav Pisvejc

21-10-2017

A distanza di quattro anni dalla performance che ha ricoperto i muri del complesso di Sant'Orsola di fac-simili di dollari, l'artista ceco Vaclav Pisvejc sceglie ancora una volta l'ex convento nel cuore di San Lorenzo per un’originale incursione artistica. Sulla parete del complesso che si affaccia su via Guelfa, sono stati posizionati dei neon che riproducono un pentagramma sul quale le note musicali formano il nome “Sant’Orsola”. Un’installazione che vuole essere un omaggio al progetto della futura Accademia internazionale di musica e un primo segno di rinascita dell’edificio e del quartiere, dopo decenni di degrado e incuria.

In occasione della ricorrenza di Sant’Orsola l’Associazione Insieme per San Lorenzo ha invitato Vaclav Pisvejc a presentare la sua installazione a tutti i cittadini che da anni seguono le vicende del complesso, creando così un momento di condivisione. L’incontro con Vaclav Pisvej, in programma sabato 21 ottobre a partire dalle 18.00, si terrà presso Immaginaria Arti Visive Gallery (Via Guelfa 22/a rosso) e alle 19.00, Dischi Fenice (Via Santa Reparata 8/b), in un percorso che vuole unire idealmente Sant’Orsola a due luoghi simbolo del quartiere, dedicati proprio all’arte e alla musica.

L’installazione di Vaclav Pisvejc è realizzata in collaborazione con l’Associazione Insieme per San Lorenzo con il Patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Toscana.

Info: www.insiemepersanlorenzo.it