Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze al femminile'', la mostra fotografica di Erika Bastogi a Le Murate
sabato 20 aprile 2024

''Firenze al femminile'', la mostra fotografica di Erika Bastogi a Le Murate

19-10-2017
Fino al 31 Ottobre alla galleria del Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate) è in scena la mostra "Firenze al femminile" con le fotografie di Erika Bastogi tratte dall'omonimo libro di Marina Savarese.

Scorci, volti, dettagli e ritagli di vita quotidiana. Emozioni di una Firenze in bianco e nero catturata con occhio sottile e divertito, a caccia dell'autenticità e della bellezza nascosta nel profilo di una statua rinascimentale così come nel sorriso di una mercante. Un giro per la città che segue itinerari alternativi, vicoli nascosti, luoghi diversi e mete conosciute guardate con l'occhio di una livornese dall'obiettivo acuto. Il racconto fotografico di "Firenze al Femminile" segue il taglio ironico e a suo modo innamorato dell'omonima guida per cui è stato pensato: un itinerario amichevole alla scoperta della Culla del Rinascimento. Con il libro alla mano e la voce della scrittrice nelle orecchie, Erika ha camminato per Firenze trasformando le parole in immagini e suggestioni, raccontando attraverso gli scatti la "sua" Firenze al Femminile.

Erika Bastogi nasce a Livorno nel 1975. Cresciuta tra mare e collina, e respirava la fotografia in casa dalla nascita (il padre utilizzava il salotto come camera oscura), tanto che non si separa dalla sua macchina fotografica fino all'adolescenza, sostituendola con matita e pennello. Dislessica e brillante, fatica con la scuola fino ai tanto anelati studi artistici Fiorentini, che la portano a cimentarsi anche nell'arte orafa e del restauro, ma è la scenografia la sua prima vera tappa creativa. Curiosa e amante dei viaggi, vive per alcuni anni in Spagna, per poi approdare a Bologna dove lavora sui set di cortometraggi auto prodotti, i quali le permettono di riprendere confidenza con inquadrature e obiettivi. Inizia così la passione per il video che la trasforma in una filmmaker con una spiccata predilezione per il racconto (reportage/documentario). Come Filmmaker collabora con Rai e Fandango, oltre a Enti di tipo sociale, a cui attribuisce sempre grande importanza. Dopo permanenze in svariati luoghi tra Spagna ed Italia torna in Toscana, a Castiglioncello, luogo dove sceglie di far crescere suo figlio. Cinque anni fa ritrova la sua prima passione, la fotografia pura, che alterna con i sempre amatissimi video.

Info: www.lemurate.it 

NB.