Città di Firenze
Home > Webzine > Piero Calamandrei: giornata di studi in Palazzo Vecchio e mostra all'Archivio Storico di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Piero Calamandrei: giornata di studi in Palazzo Vecchio e mostra all'Archivio Storico di Firenze

27-10-2017

Uno dei fiorentini più grandi che a Firenze trascorse quasi l'intera vita: Piero Calamandrei. La Città, in occasione del 70° anniversario dell'approvazione della Costituzione italiana, organizza una serie di iniziative per ricordare l'impegno politico e la passione per la libertà nel suo stretto rapporto con i principi della Carta fondamentale e con Firenze e il suo territorio.

Venerdì 27 Ottobre, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, il Comune di Firenze, l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, l’Ordine degli Avvocati di Firenze, la Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli avvocati di Firenze, organizzano la giornata di studi "Piero Calamandrei: l'uomo, il giurista, l'intellettuale" dalle ore 9.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Un’occasione significativa per conoscere ed approfondire la figura di uno dei protagonisti del pensiero giuridico e politico nazionale.

Martedì 31 Ottobre alle ore 17.00, l'Archivio Storico del Comune di Firenze (Via dell'Oriuolo, 35) ospita l'inaugurazione della mostra "Piero Calamandrei. Intellettuale democratico nella Firenze del dopoguerra" con una esposizione di dipinti, lettere, foto e appunti del grande giurista. L'esposizione sarà aperta dal 2 al 22 Novembre.

Iniziativa a cura del Comune di Firenze - Commissione consiliare Cultura, Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, Ordine degli Avvocati di Firenze, Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Info: www.comune.fi.it/archiviostorico - www.istoresistenzatoscana.it