Home > Webzine > ''Dalla più alta stella'', concerto dell'orchestra Capella de La Torre alla Galleria dell'Accademia
martedì 27 ottobre 2020

''Dalla più alta stella'', concerto dell'orchestra Capella de La Torre alla Galleria dell'Accademia

23-10-2017

Lunedì 23 Ottobre alle ore 19.00, la Galleria dell'Accademia di Firenze (Via Ricasoli, 58) ospiterà il concerto "Dalla più alta stella" dell'orchestra Capella de La Torre.

Il programma prevede un repertorio di musiche rinascimentali – come da allegato - che si ispira alla collezione di opere custodite all’interno della Galleria dell’Accademia, dove è possibile ammirare numerosi dipinti che raffigurano scene di concerti musicali oltre alla ricchissima collezione di strumenti musicali custodita nel Museo. Altra importante testimonianza della storia degli strumenti musicali è rintracciabile nel superbo Cassone Adimari custodito sempre nella Galleria dell’Accademia di Firenze. In una scena, infatti, è possibile scorgere quella che può essere considerata un’antenata della tromba, che testimonia i progressi già compiti in quell’epoca in campo musicale, durante il quale era già possibile suonare ogni tipo di musica polifonica come per esempio La Frottola (canzone popolare del XV secolo) "Dalla più alta stella", che narra  la discesa di Minerva a Firenze per aiutare i cittadini a migliorare le competenze tecniche e le arti figurative.

Il concerto, fortemente voluto da Cecilie Hollberg, Direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze, è organizzato e finanziato in collaborazione con l’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze. La serata è anche l’occasione per iscriversi all’Associazione degli Amici della Galleria dell’Accademia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per info: info@friendsofdavid.org - www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it