Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Geyser'', installazione sonora di Francesco Giomi alle Murate PAC
giovedì 18 aprile 2024

''The Geyser'', installazione sonora di Francesco Giomi alle Murate PAC

20-10-2017

Uno dei fenomeni naturali più sorprendente ed eclatanti: le sue caratteristiche di potenza e regolarità di emissione colpiscono e appassionano. Venerdì 20 Ottobre alle ore 15.00, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ospita "The Geyser", l'installazione sonora di Francesco Giomi.

Strokkur, il geyser islandese, ha fortemente ispirato questa installazione di sound-art per un lavoro astratto e a forte caratterizzazione elettroacustica (ci sono infatti un numero minimo di sei altoparlanti) che vuole far riflettere sui concetti di “attesa” e di “sorpresa”: dopo quanto tempo ascolteremo l’emissione sonora? Da cosa sarà costituita?

Compositore e regista del suono, Francesco Giomi ha collaborato con Luciano Berio e con altri importanti compositori, musicisti, coreografi e registi oltre che con orchestre ed ensemble italiani e stranieri. Ha guidato l’equipe di live electronics di Tempo Reale (il centro di ricerca musicale fondato dallo stesso Berio) in importanti teatri e festival di tutto il mondo. E’ attivo da molti anni come autore di opere legate alle nuove tecnologie e come conductor di improvvisazioni creative. Dal 2001 al 2011 ha collaborato con il coreografo Virgilio Sieni e dal 2014 lavora intensamente con la coreografa-danzatrice Simona Bertozzi; nel 2003 e 2009 e 2012 ha ottenuto la commissione di nuove opere musicali dal GRM di Parigi mentre nel 2008 è stato vincitore dell’International Rostrum of Electroacoustic Music di Lisbona. Nel 2008 ha pubblicato per Zanichelli il libro sulla musica digitale “Rumore bianco. Introduzione alla musica digitale”; nel 2014 è uscito per l’etichetta Die Schachtel il cd monografico “Con brio-musica acusmatica”. Insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Musica di Bologna.

Info: www.lemuratepac.it