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Sono acquisizioni di grande valore che attestano l'impegno di un grande museo autonomo come il nostro anche nel campo della ricerca, nell'arricchimento e valorizzazione delle proprie collezione", così afferma la
Direttrice della Galleria dell'Accademia Cecilie Hollberg in occasione della presentazione delle
nuove acquisizioni alle collezioni del Museo che consta di
quattro tavole di Mariotto di Nardo e il
Busto in marmo del Niccolini di Lorenzo Bartolini. "
La Galleria dell'Accademia si conferma così essere un museo vivo che fa ricerca e nuovi acquisti".
Si tratta di quattro tavole di Mariotto di Nardo (Firenze, 1365 circa - 1424 circa), due sportelli raffiguranti coppie dei santi, rispettivamente Giovanni Battista con Nicola di Bari e Antonio abate con Giuliano, e due semilunette, ritrovate dopo la scomparsa per secoli, una con l'angelo annunziante e l'altra con la Vergine annunziata, e del busto marmoreo ritraente Giovanni Battista Niccolini del celebre scultore toscano dell'Ottocento Lorenzo Bartolini.
Gli
sportelli di Mariotto di Nardo - già sottoposti alla Dichiarazione d'interesse da parte dello Stato - che erano esposti alla Trentesima Biennale Nazionale dell'Antiquariato conclusasi recentemente a Firenze, nello stand dell'antiquario Matteo Salomon di Milano - sono stati
acquistati dalla Galleria dell'Accademia. Negli stessi giorni della Bienalle,
Angelo Tartuferi, vicedirettore del celebre museo fiorentino e noto specialista di pittura antica,
ha identificato le due semilunette con le figure dell'Annunciazione come parti terminali superiori dei medesimi sportelli ritagliate in epoca imprecisata, ma certamente anteriore alla fine dell'Ottocento, quando i quattro dipinti figuravano ancora puntualmente descritti nel catalogo della Galleria Corsini a Firenze. Mentre le tavole con le coppie di santi erano nella illustre collezione fiorentina ancora nella fine degli anni venti del Novecento, delle due semilunette si era persa ogni traccia. La Galleria dell'Accademia è riuscita ad assicurarsi, con una tempestività inconsueta per i musei italiani, anche questi dipinti ricomparsi sul mercato.
In tal modo si è potuta avviare la
ricomposizione di un tabernacolo che doveva essere di notevoli dimensioni, e frutto di una commissione molto importante, forse ancora una volta da parte degli stessi Corsini, per i quali Mariotto di Nardo aveva già lavorato in gioventù. I quattro dipinti sono caratterizati da una finissima e preziosa decorazione in pastiglia dorata, arricchita ulteriormente da una copiosa granitura della superficie, eseguita secondo le indicazioni tecniche descritte da Cennino Cennini nel Libro dell'Arte. Mariotto di Nardo fu indicato già dal Vasari come figlio di Nardo di Cione e, quindi, nipote di Andrea Orcagno, ma tale affermazione è stata riconosciuta come veritiera soltanto in tempi recenti. Artista dalla lunga carriera, i cui dipinti più antichi si datano intorno al 1380, è già rappresentato in Galleria con un polittico in ottimo stato, di conservazione, conseguito anch'esso su commissione della famiglia Corsini e proveniente dalla chiesa del monastero di San Gaggio a Firenze. Formatosi nella fondamentale cerchia degli Orcagna e dei loro seguaci più diretti, l'artista sperimento nella fase matura della sua carriera - cui appartengono le opere ora acquisite - sia i fermenti culturali e stilistici neogiotteschi della fine del Trecento, sia le suggestioni della pittura tardogotica sull'esempio di Lorenzo Monaco e Gherardo Starnina, mantenendo tuttavia forte coerenza e sperimentata capacità professionale il suo linguaggio solenne e posato.
Il
busto del Bartolini, esposto alla stessa Biennale nello stand dell'antiquariato fiorentino Giovanni Pratesi, è stato invece
generosamente donato al Museo dall'Associazione Amici della Galleria dell'Accademia di Firenze, e porta con sè una piccola curiosità tinta di "giallo". Secondo le note all'elenco de "Le opere presenti nello studio di Lorenzo Bartolini al momento della morte" redatto dal suo fedele allievo Eliso Schianta, il modello in gesso di Niccolini non fu mai eseguito in marmo, tuttavia una scultura del letterato fu presentata pochi anni dopo a Firenze dagli eredi dell'artista pratese, all'Esposizione Italiana agraria, industriale ed artistica del 1861.
Dopo questa pubblica presentazione la collocazione del busto in marmo fu citata nelle diverse monografie dedicate allo scultore come "sconosciuta". Ricomparsa solo qualche anno fa nel mercato antiquario, dopo oltre un secolo e mezzo grazie a questa donazione,
la scultura in marmo e il modello in gesso sono di nuovo l'una accanto all'altro per la prima volta alla Galleria dell'Accademia. Entrambi firmati e datati, i busti presentano come unica difformità quella della dimensione. Stilistivamente identici, i due ritratti presentano il Niccolini con un'espressione leggermente contrita. I capelli, finemente modellati, ricadono morbidamente sulla fronte, unico vezzo dato al ritratto improntato all'antica.
Lorenzo Bartolini dece la sua formazione artistica e culturale al prolungato soggiorno parigino ed in particolare all'esperienza fatta presso lo studio del pittore Jeacques-Louis David. Tornato a Firenze divenne, proprio grazie alle sue precedenti frequentazioni francesi, uno dei maggiori ritrattisti dell'epoca, con committenza provenienti anche da importanti famiglie europee, prima fra tutte quella di Napoleone Bonaparte. Il legame con la famiglia Bonaparte gli comportò pesanti difficoltà dopo la sconfitta dell'imperatore, in modo che i primi committenti furono soprattutto inglesi, spagnoli e russi. In seguito all'esperienza Parigina Bartolini nei suoi ritratti riuscì a coniugare il rigore formale della posa con la naturalezza espressiva, caratterizzando sentimentalmente ogni soggetto rappresentato. Questa peculierità stilistica si ritrova anche nel ritratto di Giovanni Battista Nicoolini, che lo scultore eseguì nel 1827, anno in cui il letterato e tragediografo pisano portò in scena per la prima volta presso il Teatro del Cocomero di Firenzem l'opera "Antonio Foscarini".
La tragedia, dal carattere esplicitamente politico, se da una parte comportò svariate polemiche, dall'altra sucitò il plauso e l'elogio di un nutrito gruppo di intellettualiu fiorentini che dettero avvio ad una sottoscrizione pubblica che culminò, nel 1828, con il conio di una medaglia in suo onore. Il ritratto del Niccolini, liberamente ispirato dal gesso di Bartolino esposto nella Gipsoteca della Galleria dell'Accademia di Firenze, fu disegnato da Francesco Nenci e inciso da Giuseppe Girometti.
di Noemi Bandinelli