Dopo aver girato per un paio di settimane in lungo e in largo per Firenze e dintorni, nel raccontare il suo
nuovo disco “Inchiostro”, la cantautrice fiorentina
Letizia Fuochi approda finalmente sul palcoscenico del
Teatro Puccini per la presentazione dal vivo in prima assoluta del nuovo album,
mercoledì 25 ottobre, alle ore 21.
Con lei ci saranno Francesco Frank Cusumano (chitarre, tastiera); Federica Fabbri (chitarre, cori); Michele Staino (contrabbasso); Claudia Duranti (arpa); Pablo Cancialli (percussioni); Giuseppe Viesti (percussioni); Oretta Giunti (batteria, cori) e con la partecipazione di Rio Mezzanino (presenti con il brano “Indelebile” anche nel disco).
Letizia Fuochi, dopo otto anni da interprete e autrice di teatro canzone, torna con “Inchiostro” a un lavoro discografico di inediti, pubblicato da Materiali Sonori. E’ una raffinata raccolta di canzoni che conferma le qualità di Fuochi e la sua maturità artistica: uno sguardo nuovo, più consapevole, autoironico, appassionato, autobiografico. Ogni canzone è una storia vissuta intensamente in un costante confronto con la realtà. Squarci poetici che raccontano attimi di vita quotidiana, sentimenti di disagio, straniamento e tutte le asperità e le tenerezze dell’amore: "il contatto con un ricordo che si ama e si teme”.
Un continuo intreccio tra la voce, alternativamente decisa e dolce, e le musiche che si avvalgono degli arrangiamenti del chitarrista Francesco Frank Cusumano che spesso ne è anche co-autore e con cui collabora da molti anni. Ironia e ritmi che pescano sapientemente nella tradizione popolare rinnovandola e mostrando capacità originali di rielaborazione e di ricerca.
Per ulteriori informazioni:
www.materialisonori.it -
www.teatropuccini.it