Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovi Teatri di Comunità: ''Straniero'' della Compagnia dei Girasoli al Teatro L'Affratellamento
giovedì 25 aprile 2024

Nuovi Teatri di Comunità: ''Straniero'' della Compagnia dei Girasoli al Teatro L'Affratellamento

29-10-2017

Domenica 29 Ottobre alle ore 21.00, nuovo appuntamento per la quinta edizione della rassegna Nuovi Teatri di Comunità con "Straniero" della Compagnia dei Girasoli in scena al Teatro L'Affratellamento (via Giampaolo Orsini, 73).

La Compagnia dei Girasoli,  formatasi  più di dieci anni fa e costituita  da attori, operatori teatrali, volontari  e da utenti, educatori  ed infermieri  dei servizi psichiatrici  del DISM (Dipartimento Interaziendale Salute Mentale) Alta Val d'Elsa. Il gruppo porta avanti un percorso  di attività teatrale attraverso  un laboratorio settimanale di durata annuale nell'ambito di un progetto a cura della Cooperativa Sociale Valle del Sole, sostenuto  e finanziato  da USL Toscana sud est e DISM. Il laboratorio è condotto  da Andrea Carnevale  e Marta Mantovani, soci della Cooperativa Valle del Sole e membri de laLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale di Siena.

Questo nuovo progetto di spettacolo  nasce da un'idea emersa durante il laboratorio da alcune improvvisazioni e dalle conseguenti riflessioni  su un tema delicato e quanto mai attuale: la diffidenza  nei confronti  dell"'altro", di chi è diverso da noi per cultura, sembianze, abitudini. Ci troviamo  in un villaggio  fittizio in un tempo imprecisato, popolato  da vari personaggi  e governato  da un uomo molto malato, in procinto di lasciare le redini del potere ad uno dei suoi due figli. L'arrivo  di uno straniero,  un profugo  in fuga dalla guerra, sconvolgerà il destino del villaggio  e dei suoi abitanti.

Lo spettacolo, come sempre accade nel lavoro di questo gruppo,  prende vita a partire dalle improvvisazioni e dalle proposte degli attori e lungo il percorso  si trasforma, spesso con esiti imprevisti.

"Straniero" arriva dopo due mediometraggi e molti altri spettacoli,  l'ultimo  dei quali, C'è del marcio in Danimarca, ha partecipato nel2014 alla XI Biennale Internazionale Therapy  and Theatre di L6dz (Polonia)  ed è stato premiato  come miglior spettacolo  al Festival Anticorpi  5.0 di Roma nel2015. Lo spettacolo  ha debuttato  il 6 giugno 2017 al Teatro Politeama  di Poggibonsi grazie al contributo  del Rotary Club Alta Val d'Elsa, che ha deciso di sostenere  il lavoro della Compagnia dei Girasoli  fin dallo scorso ottobre, quando ha elargito una donazione  in favore del gruppo che si accingeva  a trascorrere  alcuni giorni a Trieste per un laboratorio congiunto  con l'Accademia della Follia di Claudio Misculin.  Grazie a questa donazione è stato possibile  produrre  un video di documentazione dell'esperienza dal titolo "La felicità è una cosa seria". L'evento  ha avuto il patrocinio  del Comune di Poggibonsi ed è stato realizzato  in collaborazione con la Misericordia di Poggibonsi e laLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale di Siena.

"Straniero" di e con Shalva Amiranashvili, Riccardo Biliotti, Sara Bruscia, Andrea Carnevale, Sandro Casini, Barbara Ceroni, Ugo Colzani, Roberto D Aloisio, Raffaela De Maio, Gianluca Giuntini, Beatrice Landini, Pietro Licari, Marta Mantovani, Marco Panti, Matteo Testi, Giuseppe Vuolato.

Alle ore 18.30 INCONTRO DI PREPARAZIONE ALLA VISIONE
a cura di Ivana Conte e Paolo Gaspari

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI.

Info: www.affratellamento.it