Città di Firenze
Home > Webzine > Rock Contest: secondo turno di eliminatorie al Combo Social Club
venerdì 19 aprile 2024

Rock Contest: secondo turno di eliminatorie al Combo Social Club

26-10-2017

Secondo turno di eliminatorie per il 29/mo Rock Contest, giovedì 26 ottobre ore 21.30 sul palco del Combo Social Club di Firenze (via Mannelli 2). Dopo il passaggio in semifinale di due progetti nati in toscana, i fiorentini Dust & The Dukes e il giovanissimo Fogg da Pontedera, altre sei band si sfideranno per aggiudicarsi la nuova edizione del concorso per artisti e band emergenti organizzato da Controradio e Controradio Club con il contributo del Comune di Firenze ed in collaborazione con Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori (ingresso libero).

La serata si aprirà con il live di 43 Factory, progetto nato in Italia ma cresciuto a Londra, nel quartiere giamaicano di Brixton, che a partire da influenze dub sperimenta tutte le variabili dell’EDM (electronic dance music). Si prosegue con Bruce Harper, band bresciana il cui impatto essenzialmente rock viene espresso attraverso un’elettronica totalmente suonata in analogico, modulata su pattern fisici e tribali, a loro volta sospesi in spazi eterei e riverberati. Sono fiorentini i Lupineri, terzetto dalle influenze brit pop contemporanee, mentre da Torino vengono gli Okland: sound elettro e ritmi downtempo fusi con il calore degli strumenti acustici. E ancora: “chitarra, voce e un po’ di elettronica”, così Peyman S’oyle definisce il suo progetto solista. Iraniano di nascita, si trasferisce a Firenze con lo scopo di seguire il corso di chitarra classica al Conservatorio Luigi Cherubini per poi specializzarsi in composizione elettroacustica. Le competenze tecnologiche associate con le capacità da songwriter allontanano il prodotto dalla forma convenzionale di musica cantautorale. Chiusura con rOMA, formazione capitanata dal salernitano Vincenzo Romano, ispirata dalle più importanti esperienze del rock e del cantautorato in italiano.

Il Rock Contest proseguirà con altre tre eliminatorie e sei band a sera, al Combo Social Club (30 ottobre), al Glue Alternative Concept Space (31 ottobre), e sul palco del BUH! (10 novembre). Grazie al giudizio del pubblico e della giuria specializzata, si qualificheranno due gruppi per ogni appuntamento (con due ripescaggi). Le 12 band uscite dalle eliminatorie accederanno alle semifinali, il 17 e 24 novembre al Glue, e le migliori 6 parteciperanno alla serata finale che si terrà sabato 2 dicembre all'Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b).

Rock Contest 2017 è organizzato dallemittente radiofonica Controradio e dallassociazione Culturale Controradio Club con la collaborazione di Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e Comune di Firenze e il sostegno di SIAE. Sponsor tecnici: Audioglobe, Sam Studi di registrazione.

Per ascoltare i gruppi selezionati e rimanere aggiornati www.rockcontest.it