Firenze celebra le origini della
Street Art con la
mostra "
Made in New York. Keith Haring, Paolo Buggiani and co" a
Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour.
L'esposizione, presentata dal
Presidente della Città Metropolitana Dario Nardella, aprirà le porte al pubblico il 26 ottobre e darà voce a due degli esponenti che hanno fatto la storia di questo movimento artistico:
Keith Haring e
Paolo Buggiani.
Sullo sfondo la
New York dei primi
anni Ottanta, i due innovatori si incontrano nella città che mescola
ambientazioni urbane a
sperimentazione artistica. L'italiano stacca dai muri le prime opere del collega, con cui realizza i primi lavori in gessetto sulle affissioni nere che coprono la pubblicità scaduta.
La mostra, patrocinata da
Città Metropolitana di Firenze con la
Regione Toscana e l'
organizzazione MetaMorfosi, analizza le origini di un movimento che, da più di quarant'anni, anima strade e palazzi delle città. Oltre 20 opere originali proventienti dalla Grande Mela, che raccontano la storia di un ragazzino, Keith Haring, che, contro ogni regola, esprime il suo estro e i suoi ideali attraverso le sue opere su tele non convenzionali.
Questo tipo di arte lancia dei messaggi, che possono essere facilmente colti dalle persone perchè si trovano intorno a loro, in mezzo a loro. Ci si augura che l'esposizione, per questo motivo, possa far presa sul pubblico e che la mostra sia un grande successo. L'augurio di Dario Nardella all'apertura della mostra che ha potuto visitare e apprezzare in anteprima, accompagnato da Paolo Buggiani, il curatore
Gianluca Marziani e il
presidente di MetaMorfosi Pietro Folena.
L'artista toscano, Buggiani, racconta la sua storia attraverso video di sue esibizioni in piena città a New York, dove l'artista diventa una saetta mitologica con una tuta speciale e pattini a rotelle per infiammare la città. È proprio il fuoco il fulcro dei suoi lavori più estremi e significativi. La sua attività si divide in due parti, come lui stesso afferma: la prima è rappresentata dalla
pittura, mentre la seconda lo coinvolge direttamente attraverso
sculture indossabili,
oggetti,
macchine inserite nel contesto urbano e nella natura.
La mostra itinerante rimarrà nella storica location di Palazzo Medici Riccardi fino al 4 febbraio 2018.
Info:
www.cittametropolitana.fi.it Elena Lombardi