Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sacro ieri e oggi'': ultimo concerto del festival Suoni Riflessi in Sala Vanni
giovedì 18 aprile 2024

''Sacro ieri e oggi'': ultimo concerto del festival Suoni Riflessi in Sala Vanni

18-11-2017
Arriva alla sua conclusione la stagione 2017 del festival musicale Suoni Riflessi. Sabato 18 Novembre, alle ore 18.00, presso la Sala Vanni (Piazza del Carmine, 19), consueto appuntamento con Svelare la Musica, una prova aperta a tu per tu con i protagonisti dello spettacolo che il giorno seguente saliranno sul palco.

Domenica 19 Novembre, alle ore 11.00, sempre alla Sala Vanni, è di scena il concerto "Sacro ieri e oggi", che chiuderà il cerchio di questa stagione musicale.
Uno spettacolo dalla forte impronta spirituale del Coro Vincenzo Galilei della Scuola Normale di Pisa diretto da Gabriele Micheli, con Katharina Montevecchi soprano, Mya Fracassini mezzosoprano, Matteo Michi tenore, Giorgio Marcello basso, Pietro Consoloni clavicembalo, e dell’ensemble Nuovo Contrappunto.

«In un percorso di serena rivelazione trascendente», afferma Mario Ancillotti, saranno interpretate musiche di Monteverdi e Bach che incorniceranno una composizione di Antonio Anichini alla prima esecuzione.
Dopo l’introduzione di Gregorio Moppi, il concerto si aprirà con un omaggio a Claudio Monteverdi, di cui ricorre il 450° anniversario della nascita, attraverso alcuni brani tratti da tre raccolte di musica sacra: Primo libro de’ Motetti in lode d’Iddio, Selva morale e spirituale, Messa a quattro voci et salmi.
Seguirà l’esecuzione in anteprima della Cantata II per soli, coro e ensemble strumentale di Antonio Anichini, composizione creata appositamente per Suoni riflessi 2017 che, come chiarisce l’autore, «narra della storia di ogni anima incarnata, del suo percorso alla scoperta di se stessa e della ricerca del proprio profondo proposito esistenziale» ed è «più spirituale che ecclesiale, non potendo identificarsi con nessuna specifica confessione religiosa».

Infine, sarà eseguita la Cantata BWV 36 Schwingt freudig euch empor (ältere Fassung) di Johann Sebastian Bach, nata come cantata profana nel 1725 e poi modificata in cantata sacra in due versioni diverse, la prima delle quali sarà quella eseguita in questa occasione.

Info: www.suoniriflessi.it 

MS