Città di Firenze
Home > Webzine > Angela Hewitt, il Novus String Quartet e Andrei Ionită in concerto al Teatro Niccolini
giovedì 28 marzo 2024

Angela Hewitt, il Novus String Quartet e Andrei Ionită in concerto al Teatro Niccolini

28-10-2017
Sabato 28 Ottobre alle 16.00 al Teatro Niccolini (via Ricasoli, 3) prosegue la Stagione Concertistica 2017/2018 degli Amici della Musica di Firenze con Angela Hewitt, diva del pianismo classico, che torna a Firenze per l'interpretazione magistrale delle Partite di Bach.

La Hewitt è tra le maggiori interpreti del repertorio bachiano, nel 2015 è stata ammessa nella Hall of Fame di Gramophone e dal 2016 ha intrapreso l'ambizioso progetto “The Bach Odissey”, che prevede l'esecuzione di tutte le opere per tastiera di Bach. Le sue premiate registrazioni per Hyperion hanno raccolto elogi e consensi unanimi. Il suo CD con l'Arte della Fuga di Bach è stato pubblicato nell'ottobre 2014 e il suo decennale progetto dedicato alla registrazione di tutte le maggiori opere per tastiera di Bach è stato descritto come "una delle glorie discografiche dei nostri tempi" (The Sunday Times).

Domenica 29 Ottobre alle 21.00, sempre al Teatro Niccolini di Firenze, arrivano le star della classica coreana, giovani virtuosi dal look moderno, i Novus String Quartet, che per il ciclo "Il mondo del Quartetto" proporranno pagine di Bach, Mozart e Schubert, con la speciale presenza del giovane talento del violoncello, il rumeno Andrei Ionită.

Formatosi all'Università Nazionale Coreana delle Arti nel 2007, il Quartetto Novus è oggi uno dei più importanti ensemble di musica da camera della Corea. Un anno dopo la sua fondazione, il Quartetto ha ottenuto il suo primo grande successo al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka, dove ha ottenuto il terzo premio. Un anno dopo il Quartetto ha vinto il terzo premio al Concorso di Musica da Camera di Lione. Grazie al suo trionfo al prestigioso Concorso Internazionale di Musica da Camera ARD di Monaco nel 2012, dove ha ottenuto il secondo premio, il Quartetto ha guadagnato sempre maggiori consensi in Europa, sia di critica sia di pubblico. Dal 2011 al 2014 il Quartetto Novus ha studiato con il Prof. Christoph Poppen ed Hariolf Schlichtig alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco e, nella stagione 2014/15, alla Hochschule für Musik di Lubecca con il Prof. Heime Müller, precedente membro del Quartetto Artemis. Dal giugno 2015 il Quartetto Belcea è mentore del Quartetto Novus, che è entrato a far parte del Belcea Quartet Trust Coaching Scheme. Durante la stagione 2015/16 il Quartetto si è esibito per il Musikfest di Berlino, il Flagey Brüssel, il Louvre di Parigi e la Suntory Hall di Tokyo. Il primo CD del Quartetto (“Novus Quartet #1”) è stato pubblicato dall’etichetta francese Aparté nella primavera 2016 e contiene musiche di Beethoven, Webern e del compositore coreano Isang Yun. Eventi della stagione in corso comprendono il debutto alla Wigmore Hall di Londra, alla Wiener Konzerthaus, alla Herkulessaal ed all’Auditori di Barcellona.

Andrei Ionită è nato a Bucarest nel 1994. Si è diplomato alla Scuola Musicale “Iosif Sava” di Bucarest, dove ha studiato con Ani-Marie Paladi e al College Nazionale “Saint Sava” della medesima città. Attualmente frequenta l’Universität der Künste di Berlino sotto la guida del Prof. Jens Peter Maintz. Ha partecipato alle masterclass di rinomati violoncellisti tra cui Steven Isserlis, David Geringas, Gary Hoffman, Heinrich Schiff, Wolfgang Emanuel Schmidt e Bruno Cocset e nel 2014 si è esibito al fianco di artisti del calibro di Gidon Kremer e Christian Tetzlaff nel progetto “Chamber Music Connects the World” dell’Accademia Kronberg. Nel corso degli anni Andrei Ioniţă è apparso in sale quali la Cadogan Hall di Londra, la Chamber Music Hall della Berliner Philharmonie, la Herkulesaal di Monaco. Nel 2015 ha debuttato come solista con la Deutschen Symphonieorchester. È stato scelto come BBC New Generation Artist dal 2016 al 2018, progetto grazie al quale avrà la possibilità di lavorare con le Orchestre della BBC, di suonare per la serie Monday Lunchtime Concert della BBC Radio, di interpretare nuove commissioni e registrazioni.

Il trailer del concerto: www.youtube.com/watch?v=UvDLVA6HlSk  

Programma completo e info su biglietti e abbonamenti: www.amicimusicafirenze.it 

NB