Città di Firenze
Home > Webzine > Al Teatro Cantiere Florida il balletto ''Il Flauto Magico'' di Paolo Arcangeli
venerdì 29 marzo 2024

Al Teatro Cantiere Florida il balletto ''Il Flauto Magico'' di Paolo Arcangeli

16-12-2017
Un altro grande balletto per l’Astra Roma Ballet, storica compagnia di danza fondata e diretta dall’étoile Diana Ferrara, che per la stagione 2017/2018 propone "Il Flauto Magico", nuova produzione ispirata alla celebre opera di W. A. Mozart su libretto di E. Schikaneder. Lo spettacolo, firmato dal coreografo Paolo Arcangeli, si terrà sabato 16 Dicembre, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida (Via Pisana 111r).

L'opera è impreziosita dalle scenografie di Emanuele Luzzati: bellissime illustrazioni provenienti dal laboratorio del museo a Genova intitolato proprio all’illustratore italiano di cui ricorre nel 2017 il decimo anniversario della scomparsa. Il balletto, adatto a un pubblico di tutte le età, è costruito e progettato sulla base dell’allestimento del film Il Flauto Magico realizzato da Emanuele Luzzati, regia di Giulio Gianini. Tra piume, stracci colorati e incantevoli foreste disegnate dall’artista genovese, lo spettacolo è il racconto danzato dell’entusiasmante e contrastata storia d’amore tra il principe eroe Tamino e la principessa Pamina, rapita dal malefico mago-sacerdote Sarastro.

Una performance allegra e divertente, che fonda danza e arti visive (attraverso proiezioni di alcune immagini del film di Luzzati e Gianini) e che non tralascia l’aspetto istruttivo: la meravigliosa avventura quotidiana di diventare più saggi, o almeno provarci, senza per questo tralasciare i buoni sentimenti e l'amore.

Biglietto: 15 euro (intero)

Info: www.teatroflorida.it 

E.L