Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione alle Oblate della mostra ''Utopie Radicali'' in corso a La Strozzina
mercoledì 24 aprile 2024

Presentazione alle Oblate della mostra ''Utopie Radicali'' in corso a La Strozzina

10-11-2017
Venerdì 10 novembre 2017, alle ore 18.00, presentazione della Mostra "Utopie Radicali" in corso a La Strozzina. La conferenza sarà tenuta da Elisabetta Trincherini, coordinatrice scientifica della mostra. L'incontro che si terrà nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate è a cura della Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con la Biblioteca.

Fino al 21 gennaio 2018 gli spazi della Strozzina ospitano "Utopie Radicali", una mostra – prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione CR Firenze e Osservatorio per le Arti Contemporanee – che celebra la straordinaria stagione creativa fiorentina del movimento radicale tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento.

Il percorso riunisce per la prima volta in un’unica mostra le opere visionarie di gruppi e personalità come Archizoom, Remo Buti, 9999, Gianni Pettena, Superstudio, UFO e Zziggurat, in un caleidoscopico dialogo tra oggetti di design, video, installazioni, performance e narrazioni capaci di raccontare un altro mondo possibile, un’utopia critica che ha avuto il merito di rompere con lo status quo di quegli anni, rendendo Firenze il centro di una rivoluzione di pensiero che ha segnato lo sviluppo delle arti a livello internazionale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Per informazioni telefonare al numero 055/2616512 oppure scrivere a biblitoecadelleoblate@comune.fi.it

Per ulteriori informazioni:
www.bibliotecadelleoblate.it - www.palazzostrozzi.org