Città di Firenze
Home > Webzine > ''La canzone di Tkvarcheli'', le foto di Maria Gruzdeva in mostra alla fsmgallery di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

''La canzone di Tkvarcheli'', le foto di Maria Gruzdeva in mostra alla fsmgallery di Firenze

03-11-2017

Venerdì 3 Novembre alle ore 18.00, si inaugura "La canzone di Tkvarcheli", la mostra fotografica di Maria Gruzdeva, vincitrice della I edizione del Premio Gabriele Basilico, alla fsmgallery di Firenze (via San Zanobi, 19r).

Il Premio biennale dedicato alla memoria di Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013), grande protagonista della fotografia dell’architettura e del paesaggio a livello internazionale, intende stimolare i giovani (U35) – coi quali il maestro milanese si è sempre posto in dialogo in modo aperto e costruttivo – a indagare l’architettura e il paesaggio attraverso immagini fotografiche che ne disvelino aspetti figurativi, sociali e culturali.

Il Premio, iniziativa congiunta dell’Ordine degli Architetti P. P. C. della Provincia di Milano, dello Studio Gabriele Basilico e della Fondazione Studio Marangoni, consiste nello stanziamento di 15.000 Euro che il vincitore – indicato da una giuria internazionale composta da critici, curatori, docenti, direttori di musei, specialisti di fotografia e arti visive – deve investire in una ricerca fotografica destinata a essere pubblicata e messa in mostra.

Maria Gruzdeva, russa, è arrivata in finale assieme a 5 artisti provenienti da Canada, Libano, Italia, Russia e Olanda, ed è stata proclamata vincitrice della prima edizione a fine 2016. Il premio ha registrato la partecipazione di 42 giovani autori da 28 Paesi e 5 continenti, indicati da 29 selezionatori internazionali.

Ad inizio novembre il suo lavoro La canzone di Tkvarcheli sarà accolto nello spazio espositivo della Fondazione Studio Marangoni. La galleria fiorentina di via San Zanobi 19r ospiterà l’inaugurazione della mostra venerdì 3 novembre alle ore 18 e il giorno successivo, sabato 4 novembre, sempre alle ore 18, la presentazione del volume dedicato al progetto in mostra edito da Danilo Montanari Editore. Entrambe le iniziative saranno ad ingresso libero e vedranno la presenza dell’autrice.

La mostra sarà visitabile fino al 2 dicembre 2017, dal lunedì a sabato con orario 15-19 o su appuntamento ai contatti info@studiomarangoni.it oppure 055 481106.

Info: www.studiomarangoni.it