Città di Firenze
Home > Webzine > La Fabrizio Berti Jug Band in concerto al Dietro Le Quinte
mercoledì 24 aprile 2024

La Fabrizio Berti Jug Band in concerto al Dietro Le Quinte

03-11-2017
Venerdì 3 Novembre alle ore 21.00, al Dietro Le Quinte (via Aretina 150/a - Sieci), il Popolo del Blues presenta la Fabrizio Berti Jug Band.

Fu all'inizio del Novecento, alle origini del blues, che le prime Jug Band diffusero il verbo con strumenti auto costruiti e qualsiasi altro oggetto in grado di emettere suoni: contenitori di fortuna, manici di scopa, assi per lavare i panni....
Un'affascinante "musica povera" che l’armonicista toscano Fabrizio Berti – tra i massimi virtuosi italiani dello strumento e cultore del blues internazionale – ha riportato in vita a capo della Fabrizio Berti Jug Band.

L’idea di mettere in piedi la Jug Band nasce nel 2010 da una conversazione con Ernesto De Pascale sul recupero e l’attualizzazione della musica tradizionale americana. Un percorso elettro-acustico che fonde blues, country e swing in una miscela unica e coinvolgente.
I musicisti arrivano in gran parte dalla Chicago Blue Revue, una delle prime formazioni prodotte da De Pascale per l’etichetta "Il Popolo del Blues" che ha calcato negli anni i palchi dei maggiori festival blues italiani, quali Trasimeno Blues e Torrita Blues.

Formazione: Fabrizio Berti (armonica, voce, washboard); Giacomo Ferretti (chitarra e voce); Piero Ferretti (basso e voce); Neri Bazzani (lap steel guitar); Fabio Zini (chitarra e voce); Giovanni Bargnoni (piano); Giulia Nuti (viola e violino); Daniele Borgognoni (batteria).

Dalle 20.00 alle 21.30 verrà offerta a tutti i partecipanti una degustazione di prodotti tipici del territorio.
Contributo di 12 euro in cui è compreso un buffet.

Info: www.facebook.com/DietroL3Quinte 
 
MS