Sabato 4 Novembre, alle ore 21.00, il
Dietro Le Quinte (via Aretina 150/a - Sieci), in occasione del "
Sentire il Brasile", ospita i
Bossa Nova Project, con la vocalist
Raquel Silva Joly,
Bruno Scantamburlo alla chitarra e
Moreno Romagnoli al sassofono.
Saranno eseguiti brani più o meno conosciuti, tutti fortemente rappresentativi della tradizione musicale brasiliana e della sua evoluzione, sotto la spinta dei movimenti culturali che la hanno caratterizzata: carnevale e tropicalismo, per citarne due.
Sassofonista italiano di lungo corso, Moreno Romagnoli si è innamorato della bossa nova durante una tournée in Brasile. Ha scritto un libro su questo genere e da anni è ospite di club e festival in angoli diversi del globo.
Nel 2014 arriva da Rio de Janeiro in Italia il chitarrista italo-brasiliano Bruno Scantamburlo, già al fianco di Roberto Menescal, Toquinho, Quarteto em Cy, MPB4 e alri big del genere.
Romagnoli e Scantamburlo proporranno al Dietro Le Quinte un percorso strumentale pieno di storie e improvvisazioni.
Nella seconda parte della serata inviteranno sul palco Raquel Silva Joly, la sua calda voce si unirà alle armonie della chitarra e al il fraseggio elegante del saxofono, creando attimi di pura poesia musicale.
Sempre sabato 4 Novembre, dalle ore 15.00 alle 17.00,
open day a ingresso libero della
Scuola di Musica Brasiliana dell'associazione culturale Dietro le Quinte, in collaborazione
Bruno Scantamburlo,
Ricardo da Silva e
Ivete de Souza. Ottima occasione per imparare a suonare bossa nova, samba, choro, forró, con strumenti come chitarra (classica e acustica), cavaquinho, mandolino brasiliano, basso elettrico, batteria, percussioni e la voce. Gli insegnanti sono musicisti brasiliani professionisti con anni di carriera, sia in Brasile che in Europa.
Dalle 20.00 alle 21.30 verrà offerta a tutti i partecipanti una
degustazione di prodotti tipici del territorio.
Contributo 12 euro in cui è compreso un buffet.
Info:
www.facebook.com/DietroL3Quinte MS