Città di Firenze
Home > Webzine > ''Barroccini di Via dell'Ariento'' con Giovanna Brilli e Sergio Forconi al Teatro di Rifredi
giovedì 28 marzo 2024

''Barroccini di Via dell'Ariento'' con Giovanna Brilli e Sergio Forconi al Teatro di Rifredi

17-11-2017
Dal 17 al 19 novembre 2017 al Teatro di Rifredi di Firenze sarà in scena lo spettacolo "Barroccini di Via dell'Ariento" di Dory Cei a cura della Compagnia Il Grillo con Giovanna Brilli e Sergio Forconi.

È diventata ormai una macchietta, nota a tutti, la figura del popolano arricchito, che dall’alto del suo nuovo potere economico si sente in grado di guardare e giudicare il mondo da una prospettiva di superiorità guadagnata sul campo, che col suo maldestro e quindi comico tentativo di affermazione sociale, riesce vanamente pieno di sé.
Ma se il parvenu in questione è una semplice venditrice ambulante del mercato di via dell’Ariento della Firenze di un tempo, allora il senso del contrasto fra la tracotanza della moglie e la semplicità e scarsa predisposizione al lavoro del figlio, produce effetti d’irresistibile umorismo. A interpretare le vicende di questo classico conflitto familiare, non può che essere l’ormai consolidata formazione della compagnia Il Grillo, che dal palcoscenico continua a dar voce alla tradizione vernacolare con la commedia “Barroccini di via dell’Ariento”.
Il pubblico potrà quindi nuovamente ridere di gusto di fronte all’interpretazione della protagonista femminile “Donna Atalanta”, che  riesce a far risaltare la palese opposizione fra gli strafalcioni verbali e la vanagloria del suo personaggio, del marito Omero e del figlio Richetto. Barroccini di via dell’Ariento è la prima commedia scritta da Dory Cei, e lei, fiorentina purosangue, volle descrivere il cuore di Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodirifredi.it