Martedì 28 e Mercoledì 29 novembre 2017 al
Teatro di Rifredi di Firenze sarà in scena lo spettacolo
"I ragazzi di Via Boccaccio - #Decameron" di Andrea Falcone a cura della Compagnia Pupi e Fresedde, con Fabio Magnani, Diletta Oculisti, Leonardo Paoli, Samuele Picchi, Floor Robert, Elisa Vitiello.
Il testo originale di Andrea Falcone guarda al Decameron di Giovanni Boccaccio, attualizzandone lo spunto: i giovani, questa volta, non scappano dalla peste, ma dalla solitudine e dall'indifferenza. Non si rinchiudono in una villa in campagna, ma in una chat. Allora come oggi, questo rifugio è una parentesi, una palestra in cui i personaggi provano a sviluppare il muscolo dell'empatia con l'esercizio più vecchio del mondo: il racconto. Ogni storia è utile per presentare i propri ideali o affrontare le proprie paure.
Per questo, le classiche storie di Boccaccio si mescolano con altre, provenienti dalla vita quotidiana dei protagonisti.E allora come oggi, la conclusione non può essere che una: il ritorno al mondo reale. La sfida infatti è trasformare il rifugio comune o la community del web in una comunità reale, imparando a crearci, un passo dopo l'altro, la società in cui vogliamo vivere.
Uno spettacolo under 35. Un progetto vincitore del bando "Sillumina" della SIAE.Per ulteriori informazioni:
www.teatrodirifredi.it