Città di Firenze
Home > Webzine > ''Verdementa'' al Teatro Puccini, uno spettacolo sul tema del ''diverso''
giovedì 28 marzo 2024

''Verdementa'' al Teatro Puccini, uno spettacolo sul tema del ''diverso''

19-12-2017
Martedì 19 Dicembre, alle ore 18.30, al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41), la Scuola di Musica di Fiesole presenta "Verdementa", fiaba di Elisabetta Jankovic.

Verdementa è uno spettacolo frizzante, leggero e divertente messo in scena grazie al lavoro del ventenne compositore emergente Filippo Landi che ha scritto le musiche. Il tema del “diverso” è il leitmotiv di tutta la fiaba; un popolo chiuso in se stesso per la paura del mondo esterno si trova ad accogliere fra i suoi cittadini una neonata con la pelle di un colore diverso: il verde; attraverso le riunioni del consiglio dei saggi si possono notare le varie sfaccettature di questo popolo: ingenuo, spaventato ma in fondo anche buono. Grazie a un referendum viene deciso di tenere la piccola con la pelle colorata e con il nome Verdementa. Passano gli anni, la piccola Verdementa cresce e con ella anche la maturità di un popolo che anche grazie a una storia d’amore riesce ad accettare pienamente una persona “diversa” da loro e addirittura a modellarsi su di essa.

La musica è scritta per quintetto a fiati (flauto,oboe,clarinetto,fagotto e corno) e due strumenti ad arco (violino e violoncello); una voce recitante condurrà il pubblico attraverso le varie sfaccettature della storia. Gli strumenti sono tutti diversi tra di loro soprattutto dal punto di vista timbrico e ognuno interpreta un personaggio della storia, mentre la voce recitante ha il ruolo di narratore onnisciente fuori campo. L’ensemble che interpreterà questa partitura è stato selezionato tra le prime parti dell’Orchestra Cupiditas e verrà diretto dal giovane direttore Pietro Mazzetti.

Musiche di Filippo Landi, ideato da Iacopo Carosella, Elena Pruneti flauto e ottavino, Emilia Galli oboe, Alessandro Casini clarinetto, Niccolò Focardi fagotto, Davide Bardelli corno, Anna Gioria violino, Pietro Mazzetti direttore.

Ingresso: posto unico numerato intero € 12,00 - ridotto bambini € 8,00 (diritti di prevendita esclusi)

Per informazioni: www.teatropuccini.it 

SC